Rogiosi editore presenta “Carcere. Idee, proposte e riflessioni” di Samuele Ciambriello.

Rogiosi editore presenta “Carcere. Idee, proposte e riflessioni” di Samuele Ciambriello. Lunedì 13 luglio alle ore 17 al Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano, Napoli

 

 

È appena arrivato in libreria il lavoro di Samuele Ciambriello, Garante dei Detenuti della Regione Campania, “Carcere. Idee, proposte e riflessioni” (Rogiosi Editore), che sarà presentato lunedì 13 luglio, alle 17, al Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano Napoli. Insieme all’autore, interverranno il magistrato Nicola Graziano; Adriana Pangia, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli; Annamaria Ziccardi, Presidente Associazione “Carcere Possibile”; Don Franco Esposito, Cappellano Carcere di Poggioreale. Le conclusioni sono affidate a Sua Eminenza il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe. All’incontro, moderato dal giornalista RAI Guido Pocobelli Ragosta, prenderanno parte anche l’editore Rosario Bianco e le coautrici del libro Anna Buonaiuto, Celestina Frosolone, Anna Malinconico, Dea Demian Pisano.

Il libro
“Carcere è l’anagramma di cercare. Cercare per ricostruire, per ritrovarsi, per seguire una strada che è tracciata anche dalla Costituzione: assumersi le responsabilità, per trovare se stessi, rispettando i diritti delle persone”. È questo lo slogan di Samuele Ciambriello, giornalista, scrittore, professore, attivamente impegnato da 40 anni nella lotta per i diritti delle persone sottoposte a restrizioni della libertà personale e Garante dei Detenuti della Regione Campania da ottobre 2017. Presidente dell’Associazione La Mansarda, il Professor Ciambriello, dopo diversi anni, ha sentito l’esigenza di ‘scrivere di carcere’, di trattare del complesso sistema penitenziario, ma soprattutto delle esperienze di vita vissuta in esso annidate, di diritti negati, di affettività, partendo da un’attenta analisi, attraverso attività di monitoraggio, osservazioni, colloqui, sopralluoghi, progetti, il tutto rifacendosi all’art. 27 della Costituzione, che recita “Le pene [17 ss. c.p.] non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”. Un testo alla portata di tutti, professionisti del settore e non, che cerca con un linguaggio semplice di fornire dei riferimenti teorici, empirici e scientifici, con l’intento di abbattere i muri e di instaurare ponti tra il ‘dentro’ e il ‘fuori’, mettendo in risalto l’importanza di costruire e di ‘cercare’ insieme, popolazione detenuta e non, una ‘zattera’ che possa remare controcorrente nel mare dell’indifferenza e della repressione, sull’onda della consapevolezza e del rinvenimento.

L’Autore
Samuele Ciambriello, giornalista e docente universitario, è stato Presidente del CORECOM e componente del Comitato nazionale TV e minori. Per quattro anni è stato docente di religione. Attualmente è Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Campania. È autore del saggio “Dentro la comunicazione – Concetti, modelli, persone” (2012 – Ed. Guida), della novella “Dalla Valle Caudina al Vaticano” per il volume Dal Co’ del ponte presso Benevento (2014 – Ed. Edimedia) e del libro denuncia “Caste e castighi. Il dito nell’occhio” (2015 – Ed. Guida). L’ultimo lavoro è “Caro Prof ti scrivo… gli adolescenti scrivono al docente di religione” (2018 – Ed. Rogiosi).

 

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Le 53 frasi più incredibili di Donald Trump: un viaggio tra gaffe e dichiarazioni sorprendenti

Scopriamo insieme alcune delle affermazioni più curiose e controverse dell'ex presidente americano, che hanno fatto… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 01:14

Prevedere le reazioni chimiche in ambienti diversi può ridurre prove e sprechi

Un nuovo approccio alla previsione chimica punta a capire quando una reazione cambia comportamento, con… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 01:13

Metalli e intelligenza artificiale: test automatici per trovare acciai più resistenti

Una piattaforma automatizzata collega trattamenti termici, microstruttura e prove meccaniche per accelerare la progettazione dei… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 00:58

Alluvioni, il nastro adesivo può bloccare più acqua dei sacchi di sabbia?

Test di laboratorio indicano che il nastro adesivo può limitare le infiltrazioni, ma non sostituisce… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 00:44

PFAS nell’acqua: un test più rapido potrebbe ridurre i tempi da ore a minuti

Un nuovo approccio analitico promette di accelerare la ricerca dei PFAS nell’acqua, ma servono validazione… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 00:28

Louis Vuitton cerca un Responsabile Servizi Generali a Napoli: sede Campania, contratto a tempo indeterminato (codice LVM33999)

Louis Vuitton cerca un Responsabile Servizi Generali per la sede di Carinaro/Napoli. Contratto a tempo… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 00:15