Bonus Bici Elettriche NUOVA PROCEDURA ECCO come richiederlo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Per il bonus bici elettriche arrivano chiarimenti

Dopo il bonus vacanze sono in arrivo altri chiarimenti per chi vuole usufruire del bonus mobilità che ricordiamo può arrivare fino a 500 euro come previsto dal decreto legge Rilancio per l’acquisto di biciclette, tradizionali o con pedalata assistita, monopattini, segway e hoverboard elettrici.

Nonostante i ritardi e le polemiche delle ultime settimane,ci sono state tantissime richieste per il Bonus e per questo motivo per cercare di semplificare la procedura il ministero dell’Ambiente sta lavorando alla messa a punto del portale web a cui si dovrà accedere con le proprie credenziali Spid per richiedere e ottenere l’incentivo.

Infatti vi ricordiamo che è necessaria avere come requisito l’identità digitale o tramite Spid (qui come richiederlo)  o tramite una CIE (Carta Identità Elettronica)



    Il primo chiarimento riguarderà quanto è la disponibilità economica stanziata dal Governo ovvero ha fatto sapere il ministro dell’Ambiente Sergio Costa hche saranno stanziati ulteriori 70 milioni di euro da aggiungere ai 120 milioni già previsti per coprire le richieste che arriveranno.Una bella cifra.

    Un’altra precisazione arriva poi sulle modalità di utilizzo del bonus : essenzialmente è un rimborso (quindi è a carico del cittadino la richiesta,non del commerciante) e ne possono usufruire i cittadini che hanno effettuato l’acquisto di uno degli articoli idonei a partire dal 4 maggio e fino all’entrata in funzione dell’app del ministero dell’Ambiente. Il cittadino dunque che acquista uno dei suddetti veicoli avrà diritto al rimborso del 60% della spesa sostenuta per un massimo di 500 euro, allegando alla richiesta la fattura o scontrino relativo all’acquisto.

    Inveece chi acquisterà uno tra i veicoli coperti dal bonus dopo l’entrata in funzione dell’applicazione web (quindi similmente a come avveniva per il bonus per gli insegnanti) , una volta terminata la richiesta online del bonus verrà generato un buono spesa digitale con il quale il cliente pagherà soltanto il 40% dell’importo totale e il restante 60% sarà rimborsato al negoziante.

    Molto importante perchè in questo caso, al momento della richiesta del bonus online (prima di aver generato il bonus digitale) il cittadino deve anche indicare la tipologia di mezzo che desidera acquistare.

    Tuttavia c’è ancora una questione relativa al bonus bici elettriche non del tutto chiara ovvero relativa al tipo di giustificativo ammesso per chi ha già effettuato l’acquisto a partire dal 4 maggio.

    Infatti, il ministero dell’Ambiente spinge perché i cittadini alleghino alla richiesta online la fattura o uno “scontrino parlante”, che riporti quindi il codice fiscale di chi acquista e l’indicazione precisa dell’articolo, mentre il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, vorrebbe includere anche chi presenta soltanto uno scontrino semplice, ipotizzando un’autocertificazione ad hoc, come riporta Affari Italiani.

    Probabilmente su questo verrà fatta chiarezza nel prossimo consiglio dei ministri, così da poter poi varare i decreti attuativi necessari. Non cambiano infine i requisiti per accedere a questo bonus, che viene concesso per un solo acquisto a persona e per i maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia o nei comuni al di sopra dei 50mila abitanti.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO