Campania

Sarno, manifestazione ambientalista per protestare contro l’inquinamento del fiume

Condivid

Sarno, manifestazione ambientalista per protestare contro l’inquinamento del fiume. Verdi: “i risultati cominciano ad arrivare. Bisogna mettere fine al fenomeno dell’inquinamento criminale prima che sia troppo tardi.”

Durante la giornata del 28 giugno nel comune di Sarno si è tenuta una manifestazione ambientalista, organizzata dalle associazioni Spartacus e Briganti Sarrastri, per ripulire le acque del Rio palazzo, affluente del fiume Sarno.

I volontari armati di guanti, secchi e determinazione si sono immersi nel canale ed hanno raccolto circa due quintali di spazzatura.

Come da rito, poi i protagonisti dell’iniziativa si sono tuffati del canale per lanciare un messaggio di speranza contro l’inquinamento del fiume.

“Ogni anno si svolge questa manifestazione a Sarno il cui scopo è appunto sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi derivanti dall’inquinamento del fiume. Il Sarno, nel suo punto di origine, si mostra ancora pulito ed è lungo il percorso, bastano poche centinaia di metri, che viene inquinato dalle reti fognare e dagli sversamenti illeciti delle aziende. Qualche giorno fa proprio a Sarno è stato coperto uno sversamento di petrolio in alcune caditoie. Noi chiediamo pene severissime per le aziende che sversano liquami in modo illegale nel fiume, e abbiamo notato che finalmente ci sono state diverse sanzioni e denunce, ora bisogna proseguire a testa bassa. Dobbiamo lavorare tutti affinché in breve tempo quello del tuffo nel fiume non sia solo un atto simbolico ma possa diventare una possibilità reale lungo tutto il corso del Sarno. Bisogna essere tutti uniti e compatti per vincere questa battaglia, bisogna mettere fine al fenomeno dell’inquinamento criminale prima che sia troppo tardi.” “-hanno dichiarato il Consigliere Regionale del sole che ride Francesco Emilio Borrelli e Sofia Esposito, responsabile dei Verdi a Salerno e provincia.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 29 Giugno 2020 - 19:35
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: Sarno

Ultime Notizie

Salernitana all’inferno serie C: play out sospeso al 65′

La Salernitana sprofonda in serie c e lo fa nel peggiore dei modi: sconfitta in… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 23:20

Napoli, i social piangono il tiktoker ballerino Mario D’Inverno

Il mondo dei social napoletano piange la morte del giovane tiktoker acerrano Mario D'Inverno. Il… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 21:52

Camerota, bimbo di 18 mesi colto da malore in barca: salvato dalla Guardia Costiera

Camerota  – Un bambino di 18 mesi è stato colpito da un improvviso malore questa… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 20:23

Napoli, caos movida a Bagnoli: situazione fuori controllo

Napoli– Traffico paralizzato, parcheggi selvaggi, abusivi e disordine generalizzato. Con l’arrivo dell’estate, l’area tra Bagnoli… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 20:16

Napoli, protesta dei residenti a Piscinola contro lo stop della Metro

Napoli – “Siamo stanchi di essere trattati come periferia dimenticata”. È questo il messaggio forte… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 18:44

Napoli, rafforzate le misure di sicurezza alle sedi americane

Napoli – Alla luce degli ultimi sviluppi internazionali e dell’acuirsi delle tensioni in Medio Oriente,… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 17:57