Cronaca di Napoli

Napoli, biglietti per le corse singole dei trasporti tornano disponibili dopo le segnalazioni

Condivid

Napoli. Trasporti, biglietti per corsa singola tornano disponibili dopo le segnalazioni. Verdi: “Ditta incaricata in difficoltà economica, ora si trovi subito una soluzione definitiva per evitare ulteriori disagi e bloccare il bagarinaggio”.

 

“I biglietti di 1 euro e 10 centesimi per le corse singole di bus, metro e funicolare dell’Anm sono tornati a disposizioni in diversi punti vendita dopo le tante segnalazioni. I ticket più economici sono ritornati ora anche nei distributori automatici, anche se a piazza Augusteo, nella funicolare Centrale, si continua a non dare il resto mettendo in difficoltà gli utenti”. E’ quanto segnalato da un utente al consigliere dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.

 

“A quanto ci segnalano diversi cittadini, sembra che i biglietti da 1,10 euro sono tornati a disposizioni in più punti vendita. Ne siamo felici, ma serve una situazione definitiva. Erano da giorni ormai diventati introvabili e per questo abbiamo chiesto spiegazioni al management del Consorzio Unico Campania che ci ha informato che la ditta incaricata della fornitura dei biglietti sta attraversando un periodo di crisi economica. L’azienda, quindi, non riesce a garantire il servizio, creando disagi a migliaia di pendolari costretti quasi sempre ad acquistare ticket al costo più elevato, 1,60 euro. Ci hanno riferito che, il Consorzio, per ovviare al problema, ha messo anche a disposizione un App ‘Unico Campania’ attiva da qualche settimana (studiata per limitare il Covid) valida, per l’urbano napoletano, però solo per i pullman, visto che i tornelli della linea 1 della metropolitana e delle funicolari non sono attrezzati per il biglietto digitale (si lavora per i prossimi mesi). Una soluzione temporanea, quella dell’App, che non riesce ad andare incontro alle esigenze di tante persone anziane, non pratiche, per ovvi motivi, nell’uso di dispositivi elettronici”. E’ quanto dichiarato dal consigliere Borrelli che della problematica ne ha parlato anche in diretta sulla Radiazza con Gianni Simioli.

 

“Dal Consorzio Unico Campania hanno fatto sapere che la ditta, a stretto giro, dovrebbe presentare un piano di rientro. Il Consorzio ha già consegnato i biglietti che presto saranno distribuiti, anche se probabilmente non a tutti i rifornitori. Il Consorzio stesso, ci dicono, si sta occupando, anche se non è di competenza, della fornitura dei biglietti nelle stazioni con la maggiore affluenza. Bisogna assolutamente fare in fretta e trovare una soluzione definitiva che possa risolvere il problema – ha aggiunto Borrelli. Occorre, se necessario, anche indire al più presto una nuova gara per assicurare in tutte le stazioni la presenza dei biglietti per la corsa singola, cercando di tutelare anche gli operai della vecchia ditta ovviamente. La messa a disposizione dei ticket è fondamentale per evitare che, visti i già tanti furbetti, si alimenti l’ingresso abusivo nei mezzi di trasporto e il fenomeno del bagarinaggio che è già stato segnalato a Piazza Fuga. E pure una riflessione è d’obbligo: è la seconda ditta incaricata della fornitura dei biglietti che va verso il fallimento in tredici anni, è chiaro che c’è qualcosa che non va”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Giugno 2020 - 16:11

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54