La Biblioteca diventa luogo di accoglienza, incubatore sociale e creatrice di network professionali grazie al progetto Biblioteca Casa Quartiere

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Associazione San Bonaventura Onlus consegna i diplomi ai corsisti dell’iniziativa Biblioteca Casa Quartiere e presenta l’applicazione multimediale “Tele Narranti”

L’associazione culturale San Bonaventura Onlus presenta i risultati finali del progetto Biblioteca Casa Quartiere nella conferenza conclusiva di sabato 20 giugno alle ore 10 nella sala Brancaccio della Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo, nel magnifico complesso di San Lorenzo Maggiore, sede dell’associazione e dell’iniziativa. Il progetto è stato l’unico finanziato da Cultura Futuro Urbano del Mibact, ed è stato ideato dalla Onlus con il supporto della Provincia di Napoli dei Frati Minori Conventuali, la partecipazione della IV Municipalità di Napoli, dell’ABEI (Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani), dell’Istituto Benalba e di diversi partner commerciali.

La conferenza finale si svolgerà in totale sicurezza, rispettando distanze e norme sanitarie, ma anche in una atmosfera di festa poiché sarà l’occasione per i corsisti e i professori di rincontrarsi, celebrare ciò che è stato realizzato e stringere future collaborazioni professionali e umane.

D’altra parte questo è il principale scopo del progetto come dichiara il presidente dell’Associazione, Carlo Caccavale:



    “La Biblioteca grazie al progetto Biblioteca Casa Quartiere, nonostante il periodo di lockdown causa Covid, è rimasta aperta virtualmente continuando a diffondere cultura, formazione e speranze nel futuro realizzando anche a distanza lo scopo e le finalità del progetto finanziato da Cultura Futuro Urbano del Mibact”

    Infatti, sono state garantite le ore di formazione e tirocinio a distanza attraverso le modalità online nei mesi dello stop causa Covid. Il prodotto di queste 20 ore di tirocinio, seguito alle 30 ore di lezioni, a cui hanno preso parte tutti i corsisti sarà presentato nel corso della conferenza. Gli alunni, guidati dai docenti, hanno simulato lo sviluppo di un portale culturale in tutte le sue fasi (www.abcampania.it), dallo sviluppo del sito alla creazione del logo e dei contenuti. Ognuno ha potuto contribuire mettendo in pratica le competenze acquisite nelle ore di formazione e tirocinio degli otto corsi messi a disposizione dal progetto: Sviluppatore App, Grafica e Comunicazione, Digitalizzazione, Europrogettazione, Catalogazione informatica dei beni culturali, Acquisizione di competenze linguistiche (inglese e cinese), Gaming nei beni culturali.

    Il progetto Biblioteca Casa Quartiere ha promosso questi corsi con l’intento di mettere a disposizione del quartiere un luogo ricco di cultura e bellezza nel cuore del centro storico napoletano. I corsi si sono concentrati su nozioni base relative alle varie discipline proposte offrendo agli utenti uno sguardo sui nuovi orizzonti lavorativi verso cui rivolgersi. I corsi sono stati molto apprezzati come testimoniano numerose attestazioni di stima e gradimento giunte all’Associazione da parte degli alunni:

    “Nonostante il periodo covid, l’associazione si è attivata garantendo la formazione gratuita e di alto profilo professionale a distanza con corsi teorici e attività pratiche previste dal tirocinio rendendoci realmente protagonisti di un progetto.”

    In un momento storico drammatico, di crisi sanitaria ed economica, la biblioteca grazie al contributo della San Bonaventura Onlus diventa realmente casa del quartiere e incubatore sociale poiché è stato realizzato un network tra i corsisti e svariati enti che stanno considerando l’opportunità di continuare una probabile e futura collaborazione in maniera tale da poter creare effettive realtà lavorative.

    Alla conferenza inoltre sarà inaugurata un’ applicazione multimediale, realizzata dai membri della San Bonaventura Onlus con il supporto degli studenti che hanno partecipato ai corsi. La già funzionale e moderna San Lorenzo App sarà arricchita dalla sezione “Tele Narranti”. Le 12 tele presenti nella sala lettura della biblioteca Fra Landolfo Caracciolo e raffiguranti membri della famiglia Brancaccio, attraverso un QR Code inquadrato con un qualsiasi device digitale, si animeranno. Parleranno, si muoveranno e racconteranno la storia che lega la nobile famiglia alla storia della città di Napoli. Tutte le informazioni sono state prese dall’archivio Brancaccio conservato nella biblioteca. Quest’ultima applicazione interattiva andrà ad aggiungersi alla San Lorenzo Escape, la prima Escape Room italiana dedicata ai beni culturali, inaugurata nel dicembre 2018, accrescendo ulteriormente l’offerta culturale e tecnologica della San Bonaventura Onlus.

    http://www.bonaventuraonlus.it


    Torna alla Home


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO