AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 07:49
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 07:49
16.3 C
Napoli

Castel Volturno, gemellaggio con Johanesburg: è la proposta fatta al sindaco in omaggio a Miriam Makeba

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una proposta di gemellaggio con la città di Johannesburg per il comune di Castel Volturno. E' l'idea avanzata dall'artista Gustavo Delugan per omaggiare Miriam Makeba.

"In occasione dell’incontro culturale – tenutosi domenica 21-06 2020 nella Piazzetta di Baia Verde per presentare il libro “La provincia” del giovane M.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCaserta e Provincia
Cutillo con Paolo Miggiano (saggista) – l’artista Gustavo Delugan ha avanzato una proposta molto interessante, alla presenza del sindaco di Castel Volturno e di molte associazioni attive a livello locale e provinciale.
Prendendo spunto dal fato che in quella zona si erge un monumento dedicato a Miriam Makeba, famosa nel mondo come Mama Africa – che qui perse la vita nel mese di novembre del 2008 dopo un concerto di solidarietà per i giovani ghanesi massacrati dalla camorra – scaturisce l’idea di far partire una richiesta di gemellaggio tra la città domiziana e Johannesburg, capitale del Sud Africa, dove è nata ed è diventata popolare la grande artista.

In questo modo viene recepita anche una indicazione che più volte negli anni scorsi è stata lanciata dalla rete delle Piazze dei saperi e dei colori di costruire un ponte tra le culture, tra popoli e religioni diverse. Un forte ed originale messaggio per diffondere la cultura dell’accoglienza, della solidarietà contro ogni forma di violenza e di razzismo.
Come primo atto, a nome delle associazioni e del Forum terzo settore chiediamo al Sindaco e al Consiglio Comunale di adottare una apposita delibera con un ordine del giorno da inviare alle istituzioni sudafricane per definire gli atti per un gemellaggio di carattere socio-culturale e turistico."
Pasquale Iorio

Articolo pubblicato il 23 Giugno 2020 - 09:56 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti