‘Lettera alla sposa’, il romanzo breve della scrittrice piemontese Licia Allara

SULLO STESSO ARGOMENTO

La scrittrice piemontese Licia Allara presenta “Lettera alla sposa”, un breve romanzo denso di emozioni e suggestioni, in cui si racconta dell’eterno dilemma dell’essere umano: scegliere tra istinto e ragione, tra la libertà di vivere in armonia con sé stessi e la necessità di adeguarsi alle convenzioni sociali. Sono tanti i personaggi colti nell’elettrizzante attesa di assistere a un incantevole matrimonio, ognuno impegnato nella propria personale recita. Ma una dopo l’altra le maschere ben plasmate sui loro volti verranno strappate, per volontà di un’autrice che cerca di comprendere le ineffabili ragioni dell’anima.

 

Nel romanzo breve di Licia Allara “Lettera alla sposa” (116 pagg. € 12,90) si indagano a fondo i sentimenti dei suoi personaggi, in fremente attesa per l’inizio di un matrimonio che sembra avere importanza non solo per gli sposi ma in certa misura, e senza comprenderne consciamente le ragioni, anche per loro; come se il coronamento dell’amore altrui fosse di riflesso la realizzazione della loro favola più intima. Una favola in cui non credono più ma che è sempre dentro di loro, con diversa intensità a seconda del tipo di vita che hanno scelto o subìto. Sono personaggi simbolo di quell’amarezza che contraddistingue ogni essere umano che non ha avuto il coraggio di seguire i propri sogni, magari in apparenza irrazionali, ma che comunque li rendevano vivi. Personaggi che semplicemente sopravvivono, e senza avere coscienza della loro mediocrità; che hanno deciso a un certo punto del percorso di scegliere la strada più battuta senza curarsi delle tante ramificazioni inesplorate, delle svolte improvvise e delle strade accidentate che potevano condurre a un cambiamento positivo. Sono figure senza nome, perché devono essere anonime casse di risonanza per ognuno di noi; sono uomini e donne abituati a indossare giorno dopo giorno maschere dall’apparente consistenza carnale, e che quando si guardano allo specchio non sanno più riconoscersi per quello che sono, ma si vedono per ciò che devono essere, e che probabilmente odiano. Ma è un fardello che va portato se si vuole vivere nella realtà, se si vuole essere accettati. L’autrice racconta di questa “sensazione di estraneità a noi stessi” che porta a scelte dolorose e annichilenti: “Poi, a volte capita, un giorno ci si ferma. All’improvviso. Basta un piccolo sovvertimento della nostra momentanea normalità per sentirci immediatamente estranei alla nostra vita, spettatori esterni di noi stessi”. E parla anche di quei momenti illuminanti, di quegli sprazzi di ragione in cui la propria verità si rivela, di quei treni provvidenziali che appaiono di tanto in tanto e che vanno presi al volo. Sono preziosi e fuggenti attimi nei quali finalmente ci si ascolta e si comprende la via da seguire, ma non sempre si ha la forza di mantenere saldi il cuore e gli intenti. E così le occasioni si perdono nel mare della vita, navigato tra le nebbie dell’inconsapevolezza. Lettera alla sposa è un romanzo narrato con uno stile evocativo ed elegante, in cui ogni personaggio è cesellato con cura, dagli sposi alle figure del fioraio presuntuoso, del prete inquieto, dell’organista misterioso, della zia zitella, dell’ex fidanzato geloso e dell’amica disillusa. Ognuno con la propria storia, ognuno con le proprie colpe, in attesa di un bel matrimonio e soprattutto di una redenzione che, forse, mai arriverà.

TRAMA
Un matrimonio. Questa storia inizia con la grande attesa per il matrimonio dell’anno in un luogo incantato. Chi sono la sposa e lo sposo? Chi c’è davvero dietro alcuni dei volti che incontrerete alla cerimonia? Quali segreti, quali improbabili intrecci di vite? Il matrimonio: punto di arrivo, punto di partenza per una nuova vita? L’autrice vi condurrà al finale inaspettato attraverso una galleria di personaggi indimenticabili: alla fine vi sembrerà di conoscerli da sempre, benché non abbiano un nome; personaggi e luoghi senza nome perché c’è un senso più profondo e universale, c’è qualcosa che va oltre, tra le righe, e Licia Allara ha dimostrato un’abilità straordinaria nell’accompagnare il lettore ben al di là delle pagine del libro. “Questa storia racconta di piccoli e grandi segni, di piccole e grandi occasioni, colte e perdute”, e al termine della lettura una domanda potrebbe assediarvi. Se lo farà, non ve ne libererete più. Quand’è che la vostra vita si è fermata? E come è ripartita?
BIOGRAFIA
Licia Allara è nata e cresciuta in Piemonte e dal 2003 ha vissuto in giro per l’Europa: prima in Germania, poi in Svizzera e quindi in Portogallo, a Cascais, dove vive attualmente. Laureata in Economia Politica, dal 2017 dopo aver lavorato come consulente aziendale cambia completamente ambiente di riferimento e comincia a collaborare con una piccola ONLUS italiana. Pubblica nel 2019 “Lettera alla sposa” per Europa Edizioni.
LA CASA EDITRICE
Europa Edizioni nasce per offrire nuova linfa al dibattito culturale italiano ed internazionale, proponendo opere letterarie che siano in grado di partecipare attivamente al suo svolgimento. Narrativa, poesia e saggistica sono i generi presenti nel loro catalogo, che ospita autori di primo piano del panorama letterario contemporaneo e non solo. Un’accurata e rigorosa proposta di titoli che si pone l’obiettivo, sempre ambizioso, di stimolare le conoscenze e sollecitare gli interessi anche dei lettori più esigenti. Europa Edizioni concepisce la figura dello scrittore come il faro che può e deve illuminare questo obiettivo, permettendo di scorgere tratti di strada altrimenti non battuti, che possano diventare territori comuni. Perché le parole sono corpi tattili, come scriveva Pessoa, materiale intellettivo capace di edificare universi.




LEGGI ANCHE

‘Ballata d’Oltremare’, la nuova raccolta musicale di Mario Fasciano

Mario Fasciano, musicista con una lunga carriera alle spalle e numerose collaborazioni prestigiose, sta per lanciare la sua nuova raccolta musicale intitolata "Ballata d'Oltremare". A 71 anni, si distingue per la sua capacità di unire la vibrazione del rock con le radici napoletane, creando un mix affascinante e coinvolgente. La tematica principale che permea il suo lavoro è l'Amore, interpretato in tutte le sue sfaccettature. Con nove brani in uscita il prossimo maggio, Mario Fasciano...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE