Campania

La sorella dell’ex deputato contagiato in carcere: “Aveva febbre da giorni, contagiati anche un medico e due infermieri”

Condivid

Santa Maria Capua Vetere. Preoccupazione per il contagio riscontrato nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, per il detenuto Paolo Ruggirello, ex deputato siciliano, ora ricoverato all’ospedale Cotugno di Napoli. A denunciare la difficile gestione del caso è la sorella dell’uomo Bice Ruggirello: “Mio fratello aveva la febbre da più di una settimana, la mattina si abbassava e poi nel tardo pomeriggio aumentava fino a raggiungere i 38,5 gradi. E aveva astenia. Al telefono ci ripeteva da giorni che stava malissimo, ma il tampone è stato fatto solo due giorni fa. Spero solo che non accada nulla a Paolo. Si trovava in carcere ed è lì che ha preso il coronavirus. Mi sembra un fatto molto grave”. Paolo Ruggirello, in carcere da un anno per associazione mafiosa, è risultato positivo al coronavirus. “Lo abbiamo saputo con una notifica arrivata ieri sera dai carabinieri al figlio di mio fratello – dice ancora la sorella – Il garante per i detenuti di Napoli ci ha detto che oggi avremmo saputo dell’esito del tampone. Il tampone è stato fatto venerdì solo grazie all’intervento del garante Samuele Ciambriello”. Sembra che in ospedale Ruggirello sia stato sottoposto alla Tac. “Ma non ci vogliono dare notizie – dice ancora la sorella dell’ex politico – Ci hanno solo detto di stare tranquilli e che ci avrebbero fatto sapere al massimo domani mattina. Anche a lui hanno detto di stare tranquillo, sappiamo solo questo. Ho parlato con la vicedirettrice de carcere di Santa Maria Capua Vetere e anche lei mi ha detto di stare tranquilla. Ma come faccio a stare tranquilla? Mio fratello aveva la febbre da più di una settimana”. “Quando lo sentivamo al telefono o con le videochiamate ci diceva sempre che stava molto male, che la sera la febbre aumentava di molto – spiega Bice Ruggirello – Ci ripeteva: ‘Sto male, sto male, fate qualcosa. Aiutatemi'”. Ruggirello “era in isolamento da qualche giorno – dice ancora la sorella – gli davano la Tachipirina, che si metteva da solo. Mercoledì la febbre è arrivata quasi a 39. E io ho scritto al garante dei detenuti”. “So che hanno fatto il tampone anche a quelli del reparto e messo in isolamento alcuni detenuti – dice ancora – Ma mi chiedo: mio fratello si trovava in stato di sicurezza in carcere, come ha preso il coronavirus? Da noi certamente no visto che non lo vediamo da febbraio. E abbiamo saputo che anche il medico del carcere e due infermieri sono risultati positivi. I tamponi vanno fatti subito, anche alle carceri, non solo ai giocatori, noi chiedevamo aiuto. Speriamo che a Paolo non accada niente”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Aprile 2020 - 19:05

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45