Interrogazione parlamentare della senatrice Giannuzzi sull’ospedale di Pozzuoli

Interrogazione parlamentare della senatrice Giannuzzi sull’ospedale di Pozzuoli. “È uno scenario particolarmente preoccupante perché verificatosi in un ospedale, il luogo che dovrebbe essere il più sicuro di tutti, e perché rimanda a situazioni che in altre regioni hanno poi dato il via a spirali di contagio inarrestabili” commenta la senatrice del MoVimento 5 Stelle, Silvana Giannuzzi.

“Per questo abbiamo chiesto l’intervento del Ministro della Salute e ci aspettiamo verifiche immediate per fare luce su questa pagina inquietante della gestione dell’emergenza sanitaria in Campania. – aggiunge la senatrice Giannuzzi – Abbiamo rivolto interrogazioni in ambedue i rami parlamentari, io al Senato e la collega deputata, Doriana Sarli, alla Camera, mentre Valeria Ciarambino ha interrogato De Luca in Consiglio regionale ed i consiglieri Domenico Critelli ed Antonio Caso stanno facendo sentire quotidianamente la loro voce in consiglio comunale”. È di oggi infatti la loro richiesta che “tutto il Consiglio Comunale, insieme ai sindaci dell’area flegrea, sottoscriva un esposto per quanto accaduto all’Ospedale di Pozzuoli per individuare le responsabilità: chi non è in grado di gestire l’emergenza non può continuare a farlo”.

D’accordo con Valeria Ciarambino, capogruppo in Consiglio regionale, che sostiene la necessità di “implementare le attività di sorveglianza con l’incremento del numero di test diagnostici nell’area flegrea sia mediante i laboratori pubblici autorizzati che i laboratori già accreditati con il SSR per la ricerca di anticorpi anti SARS-Cov 19 e rendano gli esiti, subito disponibili all’unità di crisi per le finalità epidemiologiche e di sorveglianza attiva” così come occorre “svolgere una accurata inchiesta conoscitiva degli atti, delle omissioni e delle responsabilità in merito a quanto accaduto all’ospedale S.M. delle Grazie”.

Per la senatrice Giannuzzi, quanto accaduto è “la conseguenza di una strategia di contenimento inadeguata: tutte le linee guida prescrivono edifici e percorsi di ricovero ospedaliero separati e protetti, che invece mancano quasi del tutto in Campania. Inoltre la Asl Napoli 2 Nord ha disatteso le indicazioni ministeriali e dell’Istituto Superiore di Sanità che impongono di fare i tamponi a tutti i soggetti presenti negli ospedali, anche agli asintomatici venuti in contatto con casi positivi”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Francesco Filippelli e il Temporama alchemico: a Bacoli la pittura sfida il tempo con la mostra Diaphorà

Cinque artisti, cinque percorsi e un'unica riflessione sulla libertà creativa. Dal 1° novembre alla Casina… Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 21:09

Aversa, diciottenne pestato in un bar: bottiglia spaccata in testa e colpi con un orologio

Aversa - Un diciottenne brutalmente picchiato all'interno di un bar, in una sequenza di violenza… Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 19:50

Benevento, pasta e patate con provola tra vicoli, pietra e memoria urbana

Nel centro storico di Benevento, la pasta e patate con provola accompagna una passeggiata tra… Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 19:30

Agro aversano: controlli dei Carabinieri un arresto e 16 denunce

I Carabinieri hanno condotto controlli mirati tra Villa Literno, San Cipriano d'Aversa e Casapesenna: un… Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 18:59

Napoli: riaperti i termini del concorso pubblico per 110 posti nei servizi sociali territoriali

Napoli riapre i termini del concorso pubblico per 110 posti nei servizi sociali territoriali. Domande… Leggi tutto

31 Ottobre 2026 - 18:39