Il ministro Catalfo: ‘Tre miliardi per il reddito emergenza, platea di 3 milioni di persone’

“C’è una parte di cittadini che in questo momento non ha alcun sostegno, dovrebbero essere circa 3 milioni. Stiamo valutando la platea e l’impatto. Quindi per tutte queste persone che non hanno altri sostegni al reddito sarà previsto il reddito di emergenza, che le aiuterà in questo periodo anche di crisi economica”. Sono le parole della ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Nunzia Catalfo, a Class Cnbc, a conferma che la cifra della misura, del prossimo decreto di aprile, “si aggira intorno ai 3 miliardi” di euro.
Nel decreto di aprile il pacchetto per gli ammortizzatori sociali sarà “intorno ai 15 miliardi”: lo ha detto la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, a Class Cnbc. “Il pacchetto di misure per il lavoro peserà svariati miliardi. La cifra, rispetto al decreto precedente, potrebbe essere raddoppiata, se non anche di più, perché si è ampliata la chiusura delle attività. Per cui è chiaro che per tutelare tutti i lavoratori e tutte le imprese stiamo facendo questa previsione di ampliamento e rafforzamento importante degli ammortizzatori sociali”, ha sottolineato.
“Con questa emergenza abbiamo avuto l’opportunità, tra virgolette, di testare lo smart working, nelle aziende private così come nella Pubblica amministrazione. Abbiamo numeri importanti: più di un milione nel privato e più dell’80% nel settore pubblico stanno in questo momento lavorando in smart working”.

“Il piano Sure sicuramente è un aiuto, un primo passo che l’Europa sta mettendo in campo per il sostegno al reddito dei lavoratori. Sicuramente è una misura necessaria e importante”. Così la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, a Class Cnbc. “Visto che ci troviamo in una situazione di emergenza straordinaria quasi fossimo nel dopoguerra, quello che bisogna fare è mettere insieme un pacchetto di strumenti che aiutino tutti i Paesi europei ad affrontare questa emergenza che non solo è sanitaria ma che ha anche un forte impatto sull’economia e sul mercato del lavoro”, ha detto. Questo aiuto, ha rimarcato la ministra, “si potrebbe usare anche per integrare il sostegno che noi già abbiamo previsto nel decreto Cura Italia e che rafforzeremo nel prossimo decreto di aprile, anche per favorire l’occupazione”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione
Tags: Decreto

Ultime Notizie

Bufera appalti a Benevento, Mastella: «Mai chiesto né ricevuto mazzette per Noi di Centro»

«Mai né richiesta né ricevuta». Clemente Mastella prende le distanze dalla presunta donazione per le… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 11:07

Salerno, dimessa la 20enne accoltellata nel centro storico: indagini della Squadra Mobile

È stata dimessa dall’ospedale la ragazza di 20 anni accoltellata nella serata di ieri a… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 11:05

San Felice a Cancello, pitbull aggredisce uno Yorkshire: denunciato il proprietario

Paura nella mattinata di ieri a San Felice a Cancello, dove un pitbull avrebbe aggredito… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 11:04

San Felice a Cancello, pitbull aggredisce uno Yorkshire: denunciato il proprietario

Paura nella mattinata di ieri a San Felice a Cancello, dove un pitbull avrebbe aggredito… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 11:02

Bruscolotti debutta in Serie A con Napoli: 1-0 contro la Ternana (24/9/1972)

Il 24 settembre 1972 al San Paolo debutta Bruscolotti con il Napoli: 1-0 contro la… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 11:01

10eLotto i numeri vincenti di oggi 24 settembre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 – 02 –… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 11:01