

Un’ora d’aria per i bambini: questa la petizione lanciata a Napoli dall’associazione Guapanapoli che vede in prima linea lo scrittore Armando Grassitelli. Nella richiesta sottoscritta da molti genitori si legge: “Anche i bambini, di Napoli, della Campania e di tutta Italia hanno la necessità di potere prendere una boccata d’aria”. E quindi anche a Napoli, come in altre città d’Italia, è stata inviata al sindaco Luigi de Magistris e al governatore campano Vincenzo de Luca, una petizione per chiedere “un’ora d’aria” per i bambini. La richiesta è di “adottare una ordinanza, nell’ambito delle rispettive competenze, che consenta alle famiglie di assicurare quotidianamente un tempo minimo quotidiano all’aria aperta per i bambini”. Sulla piattaforma Change.org, lo scrittore Armando Grassitelli, tra i fondatori dell’Associazione Guapanapoli, lanciano la petizione, sottoscritta già da molti genitori: “Da quando l’emergenza Covid-19 è esplosa nella sua drammaticità in tutta Italia le istituzioni sono state costrette, loro malgrado, a limitare grandemente la libertà di circolazione delle persone”.
Ma, al di là dei casi previsti per derogare a quanto previsto dalle ordinanze e dai diversi Dpcm, anche i bambini hanno bisogno di una passeggiata: “E’ una necessità fisiologica, che va estesa a tutti i bambini. Lo suggerisce l’Organizzazione mondiale della Sanità, lo suggeriscono psicologi e psicoterapeuti, lo suggerisce il buonsenso”. “I bambini – c’è scritto nel testo – sono di fatto privi di quella parte di relazioni sociali caratterizzata dalla vicinanza e dal contatto fisico, basilare nella crescita di un individuo, tanto più se ancora nella fase dell’infanzia o della prima adolescenza”. Nessuna intenzione, mettono in chiaro, di violare le regole che prevedono di restare a casa, ma “se le misure precauzionali dovessero protrarsi, è opportuno le istituzioni comprendano il problema”.
Pozzuoli - La situazione nell'area dei Campi Flegrei resta sotto stretta osservazione dopo la forte… Leggi tutto
I carabinieri del Vomero hanno fermato un giovane di 23 anni con dosi di cocaina… Leggi tutto
Un uomo di 31 anni è stato fermato ad Alvignano dopo essere stato sorpreso con… Leggi tutto
napoli - Nuovo episodio che conferma l'evoluzione delle tecniche utilizzate dalla criminalità per rifornire di… Leggi tutto
L’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli sollecita l’intervento urgente dello Stato per sospendere gli adempimenti… Leggi tutto
Un 40enne senza fissa dimora è stato fermato dai Carabinieri dopo una violenta resistenza durante… Leggi tutto