Quale dieta seguire quando si è in menopausa?

SULLO STESSO ARGOMENTO

La menopausa rappresenta una condizione femminile del tutto naturale. Per tutte le donne arriva il momento in cui il ciclo mestruale si conclude, ponendo fine alla fertilità. Spesso viene vissuta con una certa difficoltà, non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico. Ad aiutarle in questa fase può essere anche la tavola, ovvero la scelta della dieta giusta per affrontare la situazione.
Va sottolineato come proprio la menopausa, tra le tante conseguenze, comporti una vera e propria modificazione della forma del corpo dovuta al fatto che nel 90% dei casi si verifica un aumento della quantità di grasso.

Il metabolismo: cosa accade in menopausa?

Cosa accade al metabolismo nel corso della menopausa? In sostanza si riducono gli estrogeni, che hanno anche il compito di controllare la quantità di grassi presenti nel sangue. L’aumento dei secondi, che è la logica conseguenza della loro riduzione, comporta un rallentamento del flusso sanguigno, con conseguente aumento della pressione. Inoltre diminuisce la quantità di calcio nelle ossa, che aumenta il rischio di osteoporosi.
Per cercare di contrastare questo andamento, è possibile puntare su una dieta tesa proprio ad eliminare i grassi ed evitarne un eccessivo accumulo nell’organismo. Quali sono gli alimenti che dovrebbero comporla, partendo anche dalla necessità di chi vuole dimagrire e perdere peso in menopausa?



    Gli alimenti da evitare e quelli consigliati

    Una dieta si compone non solo di alimenti da evitare, ma anche di quelli che sarebbe invece consigliabile assumere. Tra i primi vanno ricordati i condimenti grassi, a partire da burro e strutto, che possono essere sostituiti da moderati quantitativi di olio extra vergine di oliva. Inoltre vanno evitati gli alimenti ricchi di grassi e molto lavorati, oltre ai fritti. Sconsigliati anche alcolici e superalcolici.
    Tra gli alimenti consigliati la scelta è larga. Si parte da pasta, riso e in generale tutti i farinacei integrali e dal pesce, da consumare 2-3 volte alla settimana. Si può poi consumare il latte e i suoi derivati, in grado di fornire notevoli quantitativi di calcio, formaggi, soprattutto a basso contenuto di grassi, salumi (preferendo prosciutto cotto, crudo, bresaola e speck), uova, carne (manzo, pollo, vitello, vitellone, tacchino, coniglio, lonza di maiale, cavallo).
    Non dovrebbero poi mancare legumi, in quanto contengono proteine, fibre, sali minerali, vitamine e fitoestrogeni naturali, e verdura. Anche la frutta può essere consumata ma non in grandi quantità, in quanto contenente zucchero.

    Alimenti da consumare con moderazione

    A questa lista si possono poi aggiungere gli alimenti consentiti, a patto che se ne faccia un uso moderato. Tra di essi ricordiamo le patate, che contengono amido, gli insaccati, i dolci, la frutta secca, il caffè, che però non dovrebbe essere consumato da chi soffre di insonnia e frutti come banane, uva, mandarini e castagne.
    Per quanto riguarda il sale, è consigliabile ridurre quello che viene aggiunto alle pietanze, preferendo magari alimenti che già contengono sodio.

     

     

     

     


    Torna alla Home


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO