Italia

L’Osapp denuncia: ‘Insufficiente la fornitura di mascherine agli agenti penitenziari’

Condivid

Ancora “lenta, difficoltosa e del tutto insufficiente” la fornitura di dispositivi di protezione individuale al personale di polizia penitenziaria e a tutti gli operatori penitenziari. A denunciarlo il segretario generale dell’Osapp, Leo Beneduci, che riferisce di situazioni particolarmente “critiche” per le mascherine che “in alcune strutture vengono consegnate in numero talmente ridotto che il Personale e’ costretto a riutilizzare le stesse per piu’ giorni”. Beneduci evidenzia inoltre che “non risultano effettuate, in maniera capillare, le necessarie sanificazioni di automezzi e locali, e accadrebbe persino nella capitale – afferma – che personale del corpo addetto ad accompagnamenti e verifiche domiciliari sia costretto ad adempiervi privo dei dispositivi di protezione”.

Il sindacato rileva, inoltre, nelle disposizioni per l’emergenza Covid-19, “un approccio ‘duro’ e rigoroso, talvolta ingiustificato, esclusivamente nei confronti del personale di polizia penitenziaria e quanto mai ‘timido’ e riguardoso verso i detenuti”. A questo proposito cita la “disparita'” fra le disposizioni per la ricezione dei pacchi per i detenuti, “che nulla specificano rispetto a precise e inderogabili disposizioni di legge in materia di requisiti per il contatto con gli alimenti”, e quelle per gli spacci per il personale che prevedono invece delle restrizioni. Per questo il sindacato chiede di “vigilare sulle attivita’ e le scelte degli organi del Dap”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Marzo 2020 - 11:40
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Serie A, l’ultima giornata per ora confermata per il weekend del 24 e 25 maggio

Nessun rinvio, nessuna variazione. Le partite della Serie A previste per il weekend del 24… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 19:25

Napoli a Parma, tra speranze scudetto e infortuni. Le mosse di Conte

È caccia aperta al biglietto per Parma-Napoli e i tifosi azzurri rispondono con passione e… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 19:18

Ponticelli, figlio boss ucciso davanti a fidanzata incinta, 5 assoluzioni

Napoli - Una sentenza che lascia senza risposte, almeno per ora, la drammatica morte di… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 19:08

SOUNDTRACKS Live Orchestra Concert con Luca Ward all’Augusteo di Napoli

Sabato 17 maggio, ore 21, al Teatro Augusteo di Napoli una serata da brividi sonori… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 19:00

Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: 30 scosse rilevate, 83 persone evacuate a Pozzuoli

Pozzuoli - Prosegue lo sciame sismico che da oggi pomeriggio, alle 14:23, sta interessando l’area… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 18:54

Questa sera al Teatro Sannazaro va in scena Fuoco su Napoli, spettacolo del laboratorio teatrale della Federico II guidato da Nadia Baldi

Stasera, il Teatro Sannazaro si trasforma in un'autentica polveriera culturale, con uno spettacolo che promette… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 18:14