Coronavirus, Tabaccai in trincea. Al nord primi casi di contagi e decessi. E a Napoli è allarme furti.

SULLO STESSO ARGOMENTO

“In questo periodo di assoluta emergenza nazionale, gli addetti dei supermercati e dei negozi di alimentari, farmacisti, benzinai, edicolanti e noi tabaccai stiamo tenendo in vita un Paese che vive giorni difficili”.
Queste le dichiarazioni di Giovanni Risso, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, che aggiunge: “un Paese che sta reggendo, nel vero senso della parola, grazie al continuo sacrificio di questi commercianti che rischiano in prima linea la salute”.
L’Italia sta affrontando una crisi epocale, inimmaginabile e mai vissuta dal secondo dopoguerra.
Una crisi economica derivante da una violenta minaccia al bene più prezioso: la salute delle persone.
I tabaccai, quotidianamente al lavoro perché riconosciuti dalle Istituzioni fornitori di servizi essenziali per la cittadinanza, stanno affrontando l’emergenza in prima linea. In questo scenario, si registrano, anche tra la categoria, numerosi contagi e, purtroppo al nord, anche alcuni decessi.

Per questo, Federazione Italiana Tabaccai e Ecomap hanno costituito un fondo di solidarietà a favore sia dei tabaccai contagiati, sia delle famiglie dei colleghi deceduti a causa del virus.
Nonostante lo sforzo dell’intera categoria, negli ultimi giorni si stanno purtroppo registrando numerosi furti e rapine ai danni di tabaccai del napoletano e, di recente, una bomba ha fatto saltare in aria una tabaccheria di San Giovanni a Teduccio.
La Federazione Italiana Tabaccai di Napoli, tramite il suo Presidente Provinciale, Francesco Marigliano, ha chiesto l’adozione di misure di sicurezza urgenti per fronteggiare l’escalation di fatti criminosi che stanno colpendo i commercianti della sua provincia, anche e soprattutto in questi giorni di emergenza.
“Apprezziamo l’attività svolta dalle Forze dell’Ordine sul nostro territorio – ha detto Marigliano – anche in considerazione della pesante emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
Ma, alla luce degli ultimi eventi che hanno scosso la nostra provincia – conclude Marigliano -, chiediamo formalmente al Prefetto Valentini, la predisposizione di un piano di vigilanza e controllo del territorio che possa garantire al meglio la sicurezza della categoria”.


Torna alla Home

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 4 maggio: BARI 02 31 81 52 21 CAGLIARI 39 88 84 01 67 FIRENZE 36 30 70 06 41 GENOVA 59 23 61 22 27 MILANO 05 17 69 57 39 NAPOLI 81 62 82 43 50 PALERMO 73 55 62 45 18 ROMA 76 70 01 64 15 TORINO...
Fabio Cannavaro, allenatore dell'Udinese, si prepara alla sfida contro il Napoli con determinazione e consapevolezza delle difficoltà che la partita presenterà. In conferenza stampa, ha dichiarato: "Dobbiamo essere bravi a continuare a mantenere le giuste distanze tra i reparti e avere un’attenzione superiore a quella di Bologna, sia in...
La passione calcistica si intreccia con la nostalgia per Fabio Cannavaro, icona del calcio italiano, che ritorna nella sua amata Napoli, ma questa volta in veste di avversario. Il campione del mondo del 2006, nativo della città partenopea e con una carriera illustre nel calcio, si trova ora a...
A teatro non si parla di calcio o, meglio, non si recita calcio. E’ una convenzione non scritta ma ferrea: fa parte del ricco bagaglio di scaramanzie che i teatranti si portano dietro. Parlare di calcio in palcoscenico non è di buon auspicio. Questo spiega la ragione per la...
Il MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli è pronto ad accogliere un'affascinante esposizione che unisce arte e scienza, grazie alle opere selezionate della competizione nazionale di Art&Science Across Italy. Con oltre 1300 proposte iniziali, i giudici hanno individuato 54 autori e autrici dei lavori più significativi, che saranno...

IN PRIMO PIANO