#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 26 Giugno 2025 - 11:28
31.1 C
Napoli

Cineforum Battipaglia, secondo appuntamento con ‘LunedìCinema2020/Percorsi’

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Riprende lunedì 10 febbraio, al cinema Bertoni di Battipaglia, la rassegna “LunedìCinema”, promossa dal circolo Arci Aut Aut di Battipaglia, in collaborazione con Libreria Mondadori e Radio Castelluccio media partner.
Il secondo film in programmazione “Fiore Gemello” di Laura Luchetti sarà l’occasione per affrontare il delicato tema dell’immigrazione e Arci Aut Aut vuole farlo insieme a due esperti del settore: Anselmo Botte e Francesco Arcidiacono. Botte, sindacalista Cgil, è stato il primo in regione a svolgere uno studio e una ricerca dettagliata sulla presenza dei migranti in Campania. Dalla sua esperienza nel 2009 è nato un libro che si intitola “Mannaggia la miserìa. Storie di braccianti stranieri e caporali nella Piana del Sele”. Arcidiacono, presidente Arci Salerno, ha gestito per oltre dieci anni lo S.P.R.A.R. della provincia, lavorando a stretto contatto con gli immigrati e ideando progetti di inclusione e di inserimento nel mondo del lavoro.
“Anche per il 2020 abbiamo voluto ospitare esperti di tematiche contingenti, veicolate dai film in cartellone. E l’immigrazione è uno dei temi di attualità più sentiti in questo periodo e anche il più controverso, dal momento che sono ancora vigenti i Decreti Sicurezza, varati dallo scorso Governo giallo-verde, contro i quali anche il nostro circolo ha sottoscritto e contribuito a diffondere la raccolta firme #IoAccolgo, promossa da Arci e altre associazioni nazionali”, così la presidente di Arci Aut Aut di Battipaglia, Valentina Del Pizzo.
“Non è facile parlare di migranti nel nostro Paese, dove sta passando l’idea che l’immigrazione è un problema di ordine pubblico: una certa politica – dichiara Francesco Arcidiacono, presidente Arci Salerno – ne ha fatto un cavallo di battaglia per alimentare paure e fare voti. I media spesso vanno a ruota. Noi di arci Salerno continuiamo a lavorare per smontare i luoghi comuni, perché riteniamo sia doveroso contribuire a informare i cittadini in modo corretto e imparziale”.
La rassegna è stata sostenuta da tante aziende locali che il circolo intende ringraziare: Bar Cerasella, Pro Casa, DD Cars, Pizzeria Vitale, La Cinciallegra, Antica Erboristeria Cucino, Eurofer, Black Paper, Ottica Mauro, Hotel Palace.
Abbonamenti disponibili presso le prevendite a Battipaglia, Eboli, Salerno.
Info 320 7531220/ 338 5950774; FB: ArciAutAut; Lunedìcinema; e-mail: associazionearciautaut@gmail.com.


Articolo pubblicato il giorno 8 Febbraio 2020 - 12:14
facebook

ULTIM'ORA

Come far rifiorire le piante da appartamento: guida ai migliori...
Il sogno di Pio Esposito: “Gol al River? E’ successo...
Inter, la favola dello stabiese Pio Esposito: il gol decisivo...
Disordini all’Arechi, arrestati quattro ultras della Salernitana per violenze durante...
Donna tenta suicidio sui binari a Napoli, il macchinista frena...
Vende generatori difettosi: denunciato napoletano in trasferta
Bomba carta contro la palestra dell’ex pugile Gianni Di Napoli
Camorra, i Di Lauro e i Nuvoletta nel business delle...
Schianto nella galleria a La Spezia: 44enne di Cardito muore...
Napoli, esplosione al ristorante: aperta un’inchiesta
Napoli, blitz a Ponticelli: sgomberata la roccaforte del clan De...
Oroscopo di oggi 26 giugno 2025 segno per segno
Napoli, esplosione al ristorante: individuato il corpo del disperso
Frattamaggiore piange l’editore Geppino Avitabile
Napoli, esplosione al ristorante: si cerca un disperso
Napoli, l’esplosione partita dai locali del ristorante “Da Corrado”
Blitz della Polfer nelle stazioni di Napoli e Salerno: tre...
TPL, Laugaa (Autolinee): Per il 2033 avremo 270 autobus elettrici...
Napoli, esplosione nel locale adiacente le cucine del ristorante “’A...
Truffa delle “candele magiche”: arrestata finta maga
Campania, crollano i focolai di brucellosi: -74% in cinque anni
Falsi condoni edilizi ad Avellino: indagati 6 dipendenti comunali
Estate, tempo di aperitivi: le dritte fondamentali per scegliere il...
EasyJet, nuova rotta diretta settimanale da Napoli a Fuerteventura
Centola, uccide il ladro trovato in casa e poi ne...
Maxi rissa davanti a un bar a Maddaloni, il Questore...
Napoli, Krol promuove Noa Lang: “Talento vero, uno come Conte...
Costo della vita in aumento: cosa cambia per i residenti...
Assomusica, sostegno a progetto dell’Osservatorio sull’Industria e gli Eventi Musicali
Inchiesta Original Marines, misura interdittiva per il presidente dell’Ordine dei...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della vittima
  • La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi
  • Napoli, donna ferita a Fuorigrotta: individuata la baby gang
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento