Giugliano, pusher trovato con 1 chilogrammo di droga: pena sospesa in appello

SULLO STESSO ARGOMENTO

Pena sospesa per E. B., 46enne di Pozzuoli ma domiciliato in Giugliano in Campania, in virtù di una condanna “dimezzata” ad un anno di reclusione.
È questa la decisione, dell’8 gennaio scorso, da parte della Terza Sezione della Corte di Appello di Napoli. Riconosciuta, dunque, la lieve entità da parte del Collegio Giudicante.
L’uomo, come si ricorderà, era stato fermato, nel marzo del 2017, nei pressi del Bar Chuka, in quanto gli inquirenti della Stazione dei Carabinieri di Pozzuoli “avevano avuto notizia” che l’uomo da tempo aveva intrapreso una attività di spaccio di sostanze stupefacenti.
Fatta la perquisizione personale, con esito assolutamente negativo, decidevano di effettuare la perquisizione domiciliare, recandosi presso la residenza del napoletano, sita in Giugliano in Campania, a 30 km di distanza. Giunti presso l’abitazione furono trovati un totale di 930 grammi di marijuana (analizzati dal Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti della Legione Carabinieri Campania Comando Provinciale di Napoli) , trovati in vasi in vetro, in buste di plastica, in scatole di scarpe, oltre a piantine “pronte”, un bilancino di precisione e tutto l’occorrente per il confezionamento delle dosi.
In primo grado fu condannato per coltivazione e spaccio, con rito abbreviato “condizionato”, a due anni di reclusione da parte del Gup di Napoli Nord Erminio Nicola Paone, (il P. M. ne chiese 6, tenuto conto della scelta del rito).
I suoi legali, gli avvocati Massimo Viscusi ed Emiliano Vaccarella, del Foro di Benevento, avverso tale decisione avevano proposto appello, onde veder ridotta la pena.
Ed avevano incentrato tutta l’attività difensiva sulla incompetenza territoriale (rigettata in primo grado e riproposta in appello) , sul “modus operandi” messo in atto dagli inquirenti (già parzialmente condiviso in primo grado), sul “reale” peso della sostanza, sulla tossicodipendenza dell’uomo, oltre ad aver portato all’attenzione degli Organi Giudicanti tutta una seria di pronunce di Merito e di Legittimità, oltre che della Consulta, in tema di sostanza stupefacenti e/o psicotrope.
Nella sua Requisitoria il Procuratore Generale ha chiesto la conferma della sentenza di primo grado; gli avvocati Viscusi e Vaccarella, nella loro lunga arringa, hanno chiesto il riconoscersi della lieve entità con conseguente sospensione della pena.
Al termine della lunga udienza la lettura del dispositivo che rideterminava, in reformatio in melius, la pena ad 1 anno di reclusione, con conseguente sospensione condizionale della stessa.


Torna alla Home

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

IN PRIMO PIANO