La Costa d’Amalfi è stata oggi nella prefettura di Salerno al centro di una riunione, richiesta da alcuni sindaci, in particolare sulla statale 163 “Amalfitana” per i delicati aspetti legati alla fragilità idrogeologica e idraulica del territorio e ai profili della sicurezza e incolumità delle persone e della viabilità in generale.
Il prefetto Francesco Russo ha proposto agli amministratori locali un percorso per la messa in sicurezza dell’area interessata dagli eventi franosi. Gli enti promuoveranno un progetto di messa in sicurezza delle aree a rischio per l’accesso, a livello nazionale ed europeo, ai finanziamenti necessari ai lavori di consolidamento dei costoni rocciosi e della creazione di protezioni dell’asse viario, per la mitigazione dei rischi connessi al dissesto idrogeologico e idraulico del territorio.
Si è suggerito di sottoscrivere un Accordo per la creazione di un modello operativo che, in caso di frana, consenta un intervento immediato con una procedura standardizzata.
Il prefetto ha ricordato che l’Accordo quadro, sottoscritto in prefettura il 23 maggio scorso, costituisce un percorso voluto dai sindaci e al quale sono seguite ordinanze di regolamentazione della circolazione dei dirigenti dei singoli comuni, ad oggi impugnate dinanzi al TAR. Se le prescrizioni dell’ordinanza passeranno al vaglio di legittimità dei giudici, entreranno in vigore il prossimo 1° aprile e su tali regole i sindaci potranno consentire l’accesso ai residenti, ai lavoratori, ai proprietari di case o a villeggianti, in deroga alle prescrizioni contenute nel provvedimento. (Gustavo Gentile)
Nessun fortunato giocatore ha centrato il "6" né il "5+1" nel concorso Superenalotto n. 75… Leggi tutto
Si è conclusa l’estrazione del Lotto di sabato 10 maggio 2025 con i numeri vincenti… Leggi tutto
Napoli - Pomeriggio di tensione al Lido delle Monache a Posillipo, dove il furto di… Leggi tutto
Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico… Leggi tutto
MILANO – Aveva aspettato il collega fuori dall’hotel, lo stesso in cui entrambi lavoravano, per… Leggi tutto
Napoli - Marica Mastroianni, la donna arrestata dai carabinieri di Genova ai primi di febbraio… Leggi tutto