Comprare un frigorifero in modo consapevole: i suggerimenti da tenere a mente

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quali sono gli aspetti su cui basare l’acquisto di un frigorifero? Sia che si debba sostituire un modello vecchio sia che si stia realizzando una cucina partendo da zero, il punto di partenza ideale è rappresentato da una valutazione adeguata degli spazi. Le dimensioni dei vari modelli, infatti, sono importanti non solo in funzione della capienza, ma anche degli ingombri. Occorre decidere, poi, se optare per un frigo con il vano congelatore a parte o per un modello combinato. Chiaramente uno degli aspetti più importanti è quello relativo al consumo energetico, che viene indicato dalle classi di efficienza: la più bassa è la G, mentre la più alta è la A+++.

Quanto consuma un frigorifero

Un frigo di classe A di certo ha un prezzo più alto rispetto a un modello di classe D, ma la spesa iniziale viene ammortizzata e poi ripagata nel corso del tempo, in virtù di consumi più bassi che si traducono in bollette meno salate. C’è da tener presente, inoltre, che a influenzare i consumi è anche l’illuminazione interna: per questo motivo è utile verificare se l’impianto è dotato di luci a led o di luci a incandescenza.

I materiali

L’efficacia di un sistema dipende dai materiali di composizione, i quali incidono anche su aspetti come la resistenza nel tempo e la longevità. Dai materiali dipende, per esempio, la capacità di isolamento dell’ambiente interno rispetto a quello esterno, che ovviamente incide sulla tenuta delle temperature desiderate e, quindi, sulla possibilità di risparmiare corrente. Ma non è tutto, perché le temperature sono direttamente correlate al modo in cui gli alimenti vengono conservati: un aspetto di cui ci si dovrebbe preoccupare soprattutto nel corso della stagione estiva.



    I frigoriferi Bosch

    Tra i marchi di frigoriferi a disposizione sul mercato in grado di assicurare prestazioni ottimali va annoverato senza dubbio Bosch, sinonimo di prestigio e di alta funzionalità. Merita di essere messa in evidenza, in particolare, la tecnologia NoFrost: si tratta di un sistema di circolazione dell’aria in virtù del quale non c’è bisogno di sbrinare i vani per il semplice motivo che la brina non si forma. Un collettore di evaporazione fa in modo che l’umidità interna possa essere trasportata all’esterno: ed è proprio l’umidità interna che, in assenza di questa tecnologia, agevola la comparsa sulle pareti delle placche di ghiaccio.

    Dove trovare i ricambi Bosch

    Anche i modelli dei marchi migliori come Bosch ogni tanto hanno bisogno di un ricambio: a questo proposito si può fare riferimento al Figevida, che mette a disposizione non solo i ricambi frigo Bosch, ma anche un vasto assortimento di componenti per altri elettrodomestici, oltre che per i robot da cucina, le pentole a pressione, i ferri da stiro, le macchine da caffè, i piani cottura, e così via.

    Le migliori funzioni dei frigoriferi Bosch

    Un’altra delle funzioni più apprezzate dei modelli Bosch è la VitaFresh, grazie a cui è possibile ottimizzare il livello di umidità in funzione della tipologia di cibo che si trova nei cassetti. Ciò permette di approfittare di condizioni di conservazione perfette per tutti gli alimenti. Insomma, le ragioni per cui vale la pena di scegliere un frigo Bosch sono davvero tante, e non va dimenticata la comodità che viene garantita dai piani a scorrimento. Volendo, poi, è possibile estrarre gli inserti interni, così da avere l’opportunità di gestire come meglio si crede gli spazi in altezza. Bosch si dimostra un marchio di comprovata esperienza ma al contempo al passo con le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, sempre pronto a migliorare i propri prodotti e le loro performance.


    Torna alla Home


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO