I fatti del giorno

Nascondeva nel bagaglio 6 chili di capsule di papavero da oppio: corriere della droga arrestato alla stazione di Napoli

Condivid

Si è interrotto a Napoli, nella Stazione Centrale, il viaggio di un corriere della droga proveniente dalla provincia di Roma e diretto nel salernitano con un grosso carico di capsule di papavero da oppio destinate alla trasformazione. Un cittadino indiano di trentuno anni, in Italia con un permesso di soggiorno scaduto nel 2017 e già denunciato per il reato di clandestinità, è stato fermato dagli agenti del Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Campania impegnati nei controlli con i nuovi dispositivi di sicurezza che, in aggiunta al già rodato dispositivo perimetrale, sono stati realizzati in prossimità dei binari dedicati ai convogli dell’ alta velocità, in stretta collaborazione con il personale di Protezione Aziendale di Rete Ferroviaria Italiana, impiegato per il controllo dei varchi di accesso all’area.

L’uomo, appena giunto nel capoluogo campano a bordo di un treno proveniente dalla provincia di Roma, era in attesa della partenza del convoglio per Salerno, sua destinazione finale, quando gli agenti della Polfer lo hanno fermato per identificarlo ed ispezionare il contenuto del voluminoso bagaglio. Alla richiesta, lo straniero ha cercato di accampare la scusa dell’imminente treno in partenza ma i poliziotti non hanno desistito e, appena è stata aperta la zip del borsone, gli agenti hanno trovato 50 buste di plastica nera termosigillata, ognuna delle quali contenente numerosi bulbi per un peso complessivo di circa 6 chilogrammi.

Analizzati presso il Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica di Napoli, i bulbi sono risultati positivi al test di comparazione con la morfina e, pertanto, sono stati sottoposti a sequestro. L’utilizzo, la coltivazione e il commercio del papavero, sebbene sia consentito in alcuni paesi orientali, risulta illegale in Europa poiché le sue capsule, raccolte mature ed essiccate, vengono trattate con solventi per estrarne il principio attivo alcaloideo che, nell’uomo, anche in concentrazioni molto basse, agisce direttamente sul sistema nervoso centrale, alterandolo e provocando effetti dannosi. Il cittadino indiano, dopo gli accertamenti di rito, è stato tratto in arresto e condotto presso le camere di sicurezza della locale Questura, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Articolo pubblicato il giorno 2 Dicembre 2019 - 18:20
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Romanzo investigativo, da domani in libreria l’ultima opera di Mauro Mercuri

Domani, 9 maggio, le librerie saranno invase da "Romanzo Investigativo", l'ultima sconcertante opera di Mauro… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 17:21

Massa Lubrense in lutto: è morto il sindaco Lorenzo Balducelli

Massa Lubrense – È morto a 68 anni il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli.… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 17:02

Reddito di cittadinanza: Il Tribunale di Nocera annulla la richiesta di rimborso INPS e condanna l’ente

Sentenza storica a Nocera Inferiore: riconosciuto il diritto a 9.000 euro di prestazione. "Vittoria della… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:48

Avellino, truffano 91enne con la scusa dell’arresto di un parente: arrestati due napoletani

Avellino – Avevano messo in scena una delle truffe più subdole, puntando sulla fragilità e… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:39

Pompei, blitz anti-bracconaggio: salvati 24 uccelli protetti

È finita male per un bracconiere recidivo che aveva trasformato un terreno agricolo di Pompei… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:32

Clamoroso Napoli, scatta l’assalto a De Bruyne: il sogno prende forma

Kevin De Bruyne nel mirino del Napoli. Non è una suggestione da fantacalcio, ma un'operazione… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:25