#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 23 Giugno 2025 - 13:59
30 C
Napoli

Un evento gratuito per il workshop ‘L’ematologia, l’oncologia e la Medicina del dolore tra umanizzazione delle cure e Precision Medicine’

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sabato 30 novembre alle ore 19.30 alla Chiesa di San Potito, a via Salvatore Tommasi 1-7, di fronte alla Galleria Principe di Napoli, si concluderà il III Workshop “L’ematologia, l’oncologia e la Medicina del dolore tra umanizzazione delle cure e Precision Medicine” con l’evento gratuito “Lo sguardo di dentro”, e il concerto “That’s Napoli”.
Lo sguardo di dentro è una mostra fotografica che in 22 scatti narra il vissuto emotivo degli operatori sanitari coinvolti nell’assistere i pazienti nella fase critica del fine vita. La mostra è organizzata dai componenti del percorso formativo per gli operatori dell’A.O. Asst Nord di Milano Cure Palliative domiciliari e Hospice Bassini, ideato da Ico Gasparri, artista sociale, e Nausika Gusella, psicologa-psicoterapeuta del team sanitario milanese. Gasparri e Gusella illustreranno le dinamiche del progetto finanziato dall’Associazione Una mano alla vita Onlus .
Alle 21 il concerto That’s Napoli, coro della Città di Napoli in chiave pop composto da 22 giovani cantanti e 4 musicisti, diretto dal Maestro Carlo Morelli Castaldi. La seicentesca Chiesa di San Potito, di proprietà della Curia, è stata affidata e riaperta dall’Associazione Ad alta voce del Maestro Carlo Morelli che opera nel sociale formando nuovi giovani talenti delle periferie napoletane.
“E’ nostra intenzione non limitarci ai soli convegni in ambito medico applicando la Medicina Narrativa – sostengono Beniamino Casale, responsabile IPAS Terapie Molecolari e Immunologiche in Oncologia del Monaldi e Carlo Negri,socio e amministratore di Napolilab, società di consulenza marketing, organizzatori dei workshop e dell’evento – ma intendiamo programmare una serie di iniziative nelle arti rivolte a tutte le persone coinvolte nel processo di cura e nel sociale che mirano al miglioramento della qualità di vita di chi affronta una malattia e a un dialogo sempre maggiore fra  sanitari, pazienti e caregivers. Questo è il primo appuntamento del progetto “Comunicare con un sorriso” che abbiamo elaborato ‘contaminando’ biosemiotica, narrazione, arti e giochi per formare gli operatori e gli stakeholders con un format coinvolgente e accessibile a tutti. Da gennaio seguiranno altre iniziative in ambito artistico, una serie di workshop formativi e il lancio di un magazine online che riguarderà il delicato tema della comunicazione in sanità e del ben-essere approfondendo patologie e terapie con un linguaggio semplice e fruibile per tutti.”.
L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria a mezzo e-mail a info@napolilab.it o messaggio al 3939888594


Articolo pubblicato il giorno 26 Novembre 2019 - 10:54
facebook

ULTIM'ORA

Napoli, bomba all’alba in piazza Mercato
Napoli, accoltella uomo al corso Vittorio Emanuele: denunciato 20enne
Mergellina, 25enne accoltellato dopo una lite fuori da un locale:...
San Prisco, minaccia i genitori e aggredisce i carabinieri: arrestato...
Sparatoria durante un matrimonio in Francia, muore la sposa: si...
Maxi truffa di orologi di lusso a Napoli, la Cassazione...
Paura a Posillipo, auto si ribalta su via Manzoni: strada...
Digital twin ferroviario: la simulazione 3D della rete Deutsche Bahn
Gommone in avaria nel Golfo di Napoli, salvati 5 adulti...
Vico Equense accende i riflettori: al via il Social World...
Napoli, sequestrati 5 cellulari nel reparto dei boss nel carcere...
Napoli, incensurato di Ponticelli accoltellato ai Quartieri Spagnoli
Centola, ladro ferito dal proprietario di casa
Secondigliano, agguato al mercatino del Perrone: gambizzato Davide Grimaldi
I Massive Attack all’Arena Flegrea celebrano lo scudetto del Napoli...
Oroscopo di oggi 23 giugno 2025 segno per segno
Salernitana all’inferno serie C: play out sospeso al 65′
Napoli, i social piangono il tiktoker ballerino Mario D’Inverno
Camerota, bimbo di 18 mesi colto da malore in barca:...
Napoli, caos movida a Bagnoli: situazione fuori controllo
Napoli, protesta dei residenti a Piscinola contro lo stop della...
Napoli, rafforzate le misure di sicurezza alle sedi americane
Caserta, giovane pusher beccato in viale Carlo III
Ultimatum del Galatasaray a Osimhen: decidi presto
E’ morta Harley Zuriatti, ex pacchista di “Affari tuoi”: aveva...
Alto impatto nella movida violenta di Castellammare
Truffe agli anziani, “lo zio e la zia” hanno incassato...
Lukaku dice no ai soldi degli arabi: vuole vincere ancora...
Giugliano, 47enne trovato in fin di vita: salvato dai carabinieri
Secondigliano, bomba danneggia lo storico panificio-tarallificio Picardi

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento