Eboli, il consiglio comunale approva la delibera per il primo Campus Universitario nella Piana del Sele

SULLO STESSO ARGOMENTO

Eboli. Il consiglio comunale di ieri sera ha dato il via libera, dopo aver verificato la presenza di tutti i pareri e le autorizzazioni richieste dalla normativa vigente, all’attestazione dell’interesse pubblico degli interventi previsti sui fabbricati Palazzo Storico e Casiola dell’Azienda Agricola Improsta in modo da consentire la nascita del primo Campus Universitario nella Piana del Sele.

Il progetto prevede il restauro, il riuso e l’adeguamento dei fabbricati denominati Palazzo Storico e Casiola ed è  finalizzato alla successiva utilizzazione degli stessi edifici per allestire aule, laboratori, spazi didattici  e aree di studio  della sede distaccata della prestigiosa Università Degli Studi Federico II  di Napoli in modo da poter  tenere in loco il corso di Laurea Magistrale in Zootecnia di Precisione.

“Abbiamo auspicato fino all’ultimo- spiega Pasquale Infante, capogruppo del Pd al Comune-la condivisione del progetto da parte di tutte le forze politiche ma alcune di esse si sono dimostrate miopi, visto la straordinaria importanza che esso riveste per lo sviluppo dell’economia locale (a prevalente vocazione agricola e zootecnica) e per la crescita dell’occupazione e del benessere di tutta la nostra comunità. Ma purtroppo abbiamo rilevato nel corso del Consiglio che non tutte le forze politiche la pensano come noi ed infatti hanno fatto mancare il loro consenso certificando la loro inspiegabile contrarietà alla crescita dell’Improsta e con essa allo sviluppo dell’intera Piana del Sele.



    E’ questa infatti una straordinaria opportunità-continua Infante- per il territorio ebolitano resa possibile grazie all’impegno profuso dal presidente del CRAA Luca Sgroia e al Presidente De Luca che ha creduto in questo progetto ambizioso e con delibera n. 102 del 19/03/2019 ha provveduto a rimodulare i fondi POC al fine di garantire un finanziamento importante di 1,5 milioni di euro per l’istituzione di questo Campus Universitario presso Improsta che rappresenterà una nuova e straordinaria novità per tanti giovani ebolitani in cerca di lavoro.

    Un campus universitario nel cuore della Piana del Sele che con questo corso di laurea potrà formare e utilizzare professionisti con conoscenze ingegneristiche utili a migliorare le produzioni e il benessere degli animali, a ridurre al minimo l’impatto ambientale delle produzioni, ad incrementare la qualità e la sostenibilità delle filiere agroalimentari e supportare le numerose produzioni di eccellenza presenti sul nostro territorio.

    La formazione e sviluppo sono un binomio da cui non si può prescindere per consentire ai nostri giovani di crescere professionalmente in modo da poter sfruttare a pieno le nuove opportunità di lavoro che si prospetterebbero e poter finalmente realizzare le loro ambizioni e  i loro sogni. Noi siamo un opposizione costruttiva che sa discernere le scelte politiche  che vanno nell’interesse della città da quelle che vanno contro e per questo abbiamo espresso la nostra piena approvazione  a questo progetto.

    Le istituzione a nostro avviso-conclude Infante- devono accompagnare  e non ostacolare i processi di sviluppo in atto volti a perseguire l’obbiettivo della crescita del nostro territorio e noi riteniamo infatti tale questo dell’istituzione del Campus Universitario presso l’azienda agricola Improsta.Sono necessari infatti interventi concreti ed  efficaci come questo per favorire lo sviluppo della nostra economia perché in questo modo consentiremo di migliorare la formazione, la crescita dell’occupazione e il benessere della nostra città”.


    Torna alla Home


    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 19 aprile: BARI 39 05 81 89 73 CAGLIARI 56 21 01 90 03 FIRENZE 05 56 68 27 09 GENOVA 42 50 90 27 83 MILANO 16 71 29 85 04 NAPOLI 29 19 23 63 50 PALERMO 35 54 33 57 61 ROMA 17 29 43 55 74 TORINO...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...
    Lo scontro tra i caselli di San Vittore e Caianello, in direzione Napoli. Quattro autotreni sono rimasti coinvolti

    IN PRIMO PIANO