Sistema Romeo, per i pm Bocchino pianificava attività illecite. L’ex deputato: ‘Finalmente potrò spiegare a un giudice’

Era l’ex parlamentare Italo Bocchino, secondo l’ipotesi accusatoria della Procura di Napoli, a pianificare la gestione di tutta l’attività illecita dell’associazione a delinquere ipotizzata dai pm Carrano, Raffaele e Woodcock che oggi hanno chiesto 55 rinvii a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sul cosiddetto “Sistema Romeo”, facente capo all’imprenditore napoletano Alfredo Romeo. Il giudizio è stato chiesto, tra gli altri, per l’ex governatore della Campania Stefano Caldoro, a cui si contesta il traffico di influenze, e per il manager Ciro Verdoliva, attuale direttore dell’Asl Napoli 1, a cui invece si contesta, tra l’altro, il favoreggiamento. ‘La richiesta di rinvio a giudizio avanzata dalla Procura di Napoli è l’occasione per andare finalmente dinanzi a un giudice. Le accuse nei miei confronti sono frutto di errori di valutazione da parte della Procura, che dal 2015 ad oggi non ha mai ritenuto di interrogarmi per avere un chiarimento. L’accusa di associazione per delinquere è già stata esclusa categoricamente e motivatamente dal Tribunale di Napoli in sede cautelare. La seconda e ultima accusa, di traffico illecito di influenza, è errata perché non tiene conto che un Decreto della presidenza del consiglio dei ministri aveva già sancito l’obbligo di annullamento della gara a cui si fa riferimento e che pertanto le interlocuzioni con l’ente in questione erano legittime e rispondenti alla legge in vigore”. È quanto ha dichiarato l’ex parlamentare Italo Bocchino.

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

«Fermare la spirale di violenza»:il gip spiega il provvedimento che colpisce i genitori di Martina Carbonaro«Fermare la spirale di violenza»:il gip spiega il provvedimento che colpisce i genitori di Martina Carbonaro

«Fermare la spirale di violenza»:il gip spiega il provvedimento che colpisce i genitori di Martina Carbonaro

Napoli - Evitare che la violenza generi violenza: i genitori di Martina Carbonaro, uccisa dall'ex… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 18:37

Intesa Sanpaolo destina 100 milioni per sostenere famiglie e imprese dei Campi Flegrei

In risposta al terremoto che ha colpito Pozzuoli e i Campi Flegrei, Intesa Sanpaolo mette… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 18:07

Controlli a Frattamaggiore e Grumo Nevano: 88 identificati, sequestrata un’auto e denuncia per una sala scommesse

Un'intensa attività di controllo del territorio ha interessato ieri i comuni di Frattamaggiore e Grumo… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 17:50

Campi Flegrei, 89 edifici sgomberati: oltre 500 abitazioni coinvolte dopo il sisma

Non si ferma l'emergenza ai Campi Flegrei dopo il terremoto di magnitudo 4.7 che ha… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 17:40

Evaso da Poggioreale dopo un permesso premio: 37enne arrestato a Porta Nolana

Napoli - Era irreperibile da circa due mesi, dopo essersi sottratto all'obbligo di rientrare nella… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 17:26

Zola torna in azzurro: guiderà i progetti del settore giovanile del Club Italia

Gianfranco Zola torna a vestire l'azzurro, questa volta fuori dal campo. L'ex campione della Nazionale… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 17:17