Teatro

‘Le favole della saggezza’, da Esopo, Fedro e La Fontaine, uno spettacolo per tutta la famiglia al Teatro Civico 14

Pubblicato da
Condivid

Domenica 27 ottobre, ore 11.00, al Teatro Civico 14 di Caserta prende il via la nuova sezione della stagione teatrale2019/2020: Z/famiglia! Un programma di spettacoli per tutta la famiglia: storie pensate per grandi e piccoli per vivere divertenti momenti tutti insieme.
Ad inaugurare la stagione sarò lo spettacolo LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA di Giovanna Facciolo, a cura della compagnia I Teatrini. Ai piedi di un bellissimo albero prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti conosciamo sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva, La volpe e la cicogna, Il lupo e l’agnello, La volpe e il corvo, La cicala e la formica, La lepre e la tartaruga, Gli animali malati di peste, Il lupo e la gru. Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che da Esopo a La Fontaine tramandano sagaci insegnamenti. Animali portatori di vizi e di virtù di quell’umanità sempre uguale a se stessa, che in queste storie si guarda allo specchio. Ogni favola è come un’immagine semplice, comprensibile in ogni luogo e in ogni tempo e quasi sempre traducibile in un proverbio: c’è il furbo, l’ingenuo, il potente prepotente, l’umile, l’ipocrita adulatore, lo sciocco, il previdente, l’arrogante, il presuntuoso, l’innocente. Per tutti c’è una morale che ci insegna a destreggiarci nella vita. Semplici storie per maschere e tamburi, scaltri riflessi di vizi e di virtù, pillole di saggezza quotidiana e morali universali per grandi e bambini. Semplici storie per maschere e tamburi, scaltri riflessi di vizi e di virtù, pillole di saggezza quotidiana e morali universali per grandi e bambini.

LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA è uno spettacolo di Giovanna Facciolo da Esopo, Fedro e La Fontaine con Adele Amato de Serpis e Melania Balsamo, percussioni dal vivo Dario Mennella
maschere e oggetti di scena Marco Di Napoli. Luci Paco Summonte.


Pubblicato da