‘Il tuo posto nel mondo’, il secondo videoclip del rapper irpino Il Cervello

SULLO STESSO ARGOMENTO

Da settembre su YouTube “Il tuo posto nel mondo”, il secondo videoclip de Il Cervello (Antonio Preziosi all’anagrafe). Estratto dall’album d’esordio “Spirale”, il brano è il ritorno dell’artista con un nuovo e inaspettato profilo che si distacca dalla dinamica del primo videoclip “Io sono fatto di cera” (pubblicato a gennaio 2019) che è servito per sperimentare un nuovo codice narrativo “segnando l’inizio di un cambiamento – come racconta Il Cervello – non solo nella fase di scrittura delle nuove canzoni ma anche sotto il punto di vista estetico”.
“Nel precedente video – spiega -, grazie all’escamotage del sogno lucido, sono entrato all’interno di un mondo parallelo, in questo caso una città fantasma, dove ho avuto modo d’incontrare e affrontare i mostri della mia psiche e uscirne vincente sì, ma cambiato. A fine video mi risveglio da questo inferno interiore ma l’interpretazione è molto sottile: e se non mi fossi svegliato? Se fossi all’interno di un altro strato del sogno? O se fossi uscito dal sogno e tornato diverso? E così nasce Daimon, il mio alter-ego.” Platone diceva “Non sarà il demone a scegliere voi, ma sceglierete voi il vostro demone”. Nella tradizione greca, il daimon rappresenta l’indole dell’uomo, una sorta di modello da seguire per poter realizzare la propria crescita personale, la Grande Opera e per trovare realmente sé stessi. Il video racconta – tra horror, fantasy e fumetto – il secondo strato del sogno partito da “Io sono fatto di cera”, dove l’artista riemerge dalle profondità del demone androgino. Nel primo video il protagonista era uno scheletro uguale a tanti altri che lo perseguitavano, atto a simboleggiare che prima di trasformarsi e prendere coscienza di ciò che poteva diventare, era ancora a metà tra l’essere come loro e differente da loro (la spirale sulla fronte de Il Cervello rappresenta il risveglio di coscienza). Loro, The Others, sono tutte quelle persone che nella vita avrebbero voluto vederlo affondare.
La macchina da scrivere nel video è proprio quel portale che permette al protagonista di plasmare la propria realtà scrivendo una nuova storia della sua vita da portare nella quotidianità, una volta sveglio, ma non prima di aver fatto i conti con le creature di questo nuovo “otherworld”. Un altro portale verso l’autorealizzazione è la creatura femminile presente in quell’universo. I due personaggi sembrano già conoscersi, è la donna che ama anche nella realtà, che lo aiuta ad uscire da quel mondo. La chiave insieme alla volontà, è l’amore.
“Adoro l’idea di poter interpretare un altro personaggio sul palco, non per forza Antonio, mi sento molto meglio nei panni di un altro individuo, libero, come nel caso di questo demone androgino. Sul palco mi piace suonare truccato e creare un teatro, in cui io e la band creiamo qualcosa di unico e differente. Non è detto che Daimon sarà per sempre il mio unico alter-ego, arriverà qualcos’altro di nuovo”, spiega Il Cervello.
Per la regia del video è stata affidata nuovamente a Micheal Giannatiempo mentre il soggetto e la sceneggiatura del video è a cura de Il Cervello. Nel video l’artista canta con degli occhi a bottone, omaggio al film Coraline tratto dal romanzo di Neil Gaiman. Gli occhi in questo caso sono il simbolo della possibilità di vedere il mondo con nuovi
occhi, quelli interiori. Il beat è stato prodotto dal beatmaker Deville mentre i synth nelle strofe sono stati composti da Il Cervello. Dallo scorso agosto è  fuori anche il nuovo singolo intitolato Helter Skelter prodotto dal producer e collega Kyllne mentre le chitarre sono a cura di Luciano Rella.




LEGGI ANCHE

Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

‘Vedo non vedo’, il nuovo singolo del musicista e attore romano Alessandro Proietti

In radio e su tutte le piattaforme dal 29 marzo. Sarà in radio e disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 29 marzo “Vedo non vedo” (La Grande Onda/Altafonte) il nuovo singolo del musicista e attore romano Alessandro Proietti. Scritto e prodotto da Alessandro Proietti “Vedo non vedo” è il secondo estratto dell’album “Zima Blue” che vedrà la luce nella seconda metà del 2024. Come racconta Alessandro: “Tutto ciò che si presenta davanti a noi ha diverse...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE