Flash News

Fimmg Napoli: allarme influenza, allerta dei medici di famiglia

Pubblicato da
Condivid

Influenza di stagione, allerta dei medici di famiglia. Calamaro e Sparano: “Virus che rischiano di essere sottovalutati, imperativo ricorrere ai vaccini. Se non ci sarà un’adeguata copertura vaccinale rischiamo di trovarci presto con moltissime complicanze da gestire e i pronto soccorso in tilt”.
E’ un monito chiaro quello che arriva da Corrado Calamaro e Luigi Sparano (Fimmg Napoli) alla luce dei primi dati emersi rispetto ai virus che saranno i nemici da affrontare con la prossima influenza di stagione. “Ci aspettiamo un’influenza meno “pesante” di quella dello scorso anno, ma
molto più insidiosa. Le possibili complicanze, soprattutto per i soggetti a rischio, sono un dato da non sottovalutare. Questo perché ci troveremo davanti due varianti dei virus influenzali H3N2 (A/Kansas) e H1N1(A/Brisbane) molto pericolosi per bambini, anziani e soggetti fragili.
Si tratta – proseguono Calamaro e Sparano – di virus capaci di provocare gravi complicanze. Poi ci saranno i virus B/Colorado e B/Phuket, che sono varianti già conosciute nelle passate stagioni». Il timore dei medici di famiglia è che i cittadini campani possano “distrarsi” e sottovalutare i
rischi connessi all’influenza. «Mantenere alte le coperture vaccinali è imperativo – concludono – per questo è bene affidarsi ai consigli dei medici di famiglia, gli unici a conoscere la storia clinica di ciascun paziente in maniera approfondita”.

Pubblicato da