Ecco i rimedi naturali più utilizzati dagli italiani per proteggersi dal sole estivo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Distendersi al sole su un lettino in totale relax è un sogno che noi italiani rincorriamo praticamente tutto l’anno. Durante la bella stagione il freddo lascia posto al caldo torrido e la nebbia viene sostituita da limpide giornate assolate. Che ci si tuffi in piscina, al mare o al lago, il nostro migliore amico, durante le vacanze, è il sole, ci regala una bella tintarella e grazie ad esso facciamo il pieno della fondamentale vitamina D. Ma attenzione! Bisogna stare attenti e sapere come sfruttarlo al meglio e in totale sicurezza.

Nonostante i climi miti della penisola e la carnagione mediterranea dei suoi abitanti, gli italiani sono ogni anno sempre più armati di prodotti naturali per godersi al meglio l’estate!

Per prima cosa è importante ricordare che durante le ore più calde della giornata, ossia tra le 12 e le 15, è bene cercare di starsene all’ombra. Il calore raggiunge il suo picco massimo e difendersi diventa davvero uno stress per la pelle e per il nostro organismo.

Come prenderci cura della nostra pelle durante l’estate?

Deve essere considerata una vera e propria attività preventiva! Come più volte ribadito dagli esperti del sito web http://www.inversaonlus.it:è importante proteggere la pelle con creme solari o altri rimedi naturali onde evitare l’insorgenza di patologie più o meno gravi”. Far fronte a queste problematiche è nostro dovere e per goderci queste meravigliose giornate in pieno relax è bene prendere le giuste precauzioni.

Si raccomanda di bere almeno due litri d’acqua al giorno, infatti, come spiegato sul noto sito http://www.greenme.it: “bere acqua aiuta a combattere la pelle secca e consente all’organismo di eliminare meglio le tossine e i batteri accumulati”. Inoltre, è fondamentale evitare bibite alcoliche che tendono a disidratare il corpo; consumare frutta e verdura fresca, specialmente se di colore arancione come melone e carote: questi alimenti stimolano la produzione di melanina e sono ricchi di acqua e vitamine, dunque, oltre a contribuire alla giusta idratazione giornaliera, completano il fabbisogno alimentare fondamentale per affrontare climi caldi e infine, la melanina ci torna utile per il meccanismo di difesa della pelle in risposta a calore e raggi UV.

    La protezione!

    Partendo dalla scelta di una buona crema solare con protezione contro i raggi UV, che inizialmente dovrà essere non meno di 50 SPF, a prescindere dall’ora del giorno e dal vostro fenotipo: Non importa se la vostra pelle è scura o chiara, necessiterà di una barriera che le permetta di abituarsi ai raggi del sole. Progressivamente potrete scendere di gradazione. Anche qualora decidiate che, dopo aver raggiunto una discreta abbronzatura, siete pronti per una lozione abbronzante, assicuratevi che ci sia anche un minimo fattore di protezione.

    Cura di pelle e capelli

    Una buona idratazione, prima e dopo l’esposizione solare, non vi garantirà solo una buona salute della vostra pelle, ma vi donerà un aspetto liscio e gradevole, vi farà conservare più a lungo l’abbronzatura ed eviterà che la vostra pelle si secchi con conseguenze antiestetiche. Uno dei rimedi biologici più usati in Italia è l’olio d’oliva: rende la pelle elastica, morbida e luminosa! Anche i capelli in questo periodo sono soggetti agli effetti dei raggi solari, oltre che al cloro e salsedine. In questo caso ci vengono in aiuto l’olio di cocco e di argan!

    Contro le scottature

    Una bruciatura richiede innanzitutto una detersione delicata. Il classico bagno con bicarbonato e amido vi darà freschezza senza risultare troppo invadente e aggressivo. Subito dopo la doccia è bene applicare una crema o una lozione contro le ustioni ed in pole position ci sono l’aloe vera e la calendula!


    Torna alla Home

    Il calcio italiano potrebbe trovarsi di fronte ad un trionfo senza precedenti nella prossima edizione della Champions League, che avrà sicuramente almeno cinque squadre italiane al via grazie ai brillanti risultati ottenuti dalle squadre italiane nelle competizioni europee di quest'anno. Gli sforzi delle rappresentanti italiane hanno portato il nostro paese...
    Il trattore è un'icona della vita agricola, è un'importante macchina che semplifica molti processi, anche se purtroppo può anche essere una fonte di gravi incidenti. Affrontare questa sfida richiede una combinazione di consapevolezza, formazione e adozione di pratiche di sicurezza. Il primo passo per affrontare gli incidenti legati ai...
    Il periodo difficile del Napoli sembra non conoscere tregua, con la squadra bloccata sul pareggio nel finale contro la Roma. I partenopei, che non assaporano una vittoria al Maradona dallo scorso 3 marzo, vedono sfumare un'altra opportunità di riscatto. Ma mentre i risultati sul campo deludono, i riflettori si...
    La recente festa per la vittoria dello scudetto da parte dell'Inter ha dato vita a una controversia che coinvolge anche il mondo animale. Durante l'evento, una mucca imbrattata di vernice con i colori della squadra nerazzurra è stata esibita in mezzo alla folla festante. Ora, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali...
    L'attore francese Gérard Depardieu, celebre per la sua presenza straordinaria sullo schermo e la sua personalità esuberante, si trova ora di fronte a una serie di accuse di violenza sessuale che stanno scuotendo il mondo del cinema francese. Due donne hanno denunciato Depardieu per violenze sessuali e molestie, portando...

    IN PRIMO PIANO