Sciamune, il concept album dei Tarantola che, attraverso la musica, portano in giro un messaggio di unità, speranza e diversità

SULLO STESSO ARGOMENTO

Direttamente dal tacco d’Italia, Tarantola è una band Gypsy-Folk-Taranta che porta il vento mediterraneo nella scena rock inglese. Sei musicisti pieni d’energia provenienti da diverse parti d’Europa tra cui Italia, Spagna, Brasile, Cipro e Inghilterra che condividono le loro diverse influenze musicali, suoni e lingue con coinvolgenti performance circensi, esclusive per l’album intitolato “Rogue Rouge Circus” che conta cinque singoli pubblicati a partire dallo scorso autunno 2018, a cadeza mensile.
Ogni canzone è un episodio di una storia provocante e intrigante che racconta il circo come metafora della vita e di tutti i misteri, le relazioni e le avventure che avvengono dietro il sipario. Autentici ritmi di tamburello salentino con incantevoli melodie di flauto e violino che ricordano sì il circo ma anche il mare e che richiamano la tradizione, la leggenda e l’esoterismo del Tacco di Bacco (Salento) e delle terre del Mediterraneo. Tarantola combina magistralmente la musica Gypsy con singolari performance circensi, unendo culture diverse nel più coinvolgente dei modi: la danza.
“Il Circo è vita, Il Circo sei tu”, si legge nella biografia della band. Il Circo, un monumento dell’assurdo che possiede un linguaggio proprio, si impone come un sistema di comunicazione e significazione autonomo ma fruibile in maniera trasversale dal pubblico eterogeneo, così come accade per la musica di Tarantola: ritmi incalzanti, tempi dispari che unitamente ai testi producono una narrazione metaculturale.
L’ultimo singolo della serie “Rogue Rouge Circus” si chiama “Endless End” e sancisce la fine di questo ciclo di inediti che parlano della vita all’interno del circo, una sorta di specchio entro cui la cultura si riflette.
“La canzone finalmente rivela chi è il vero protagonista della storia. Tu! Sei tu quello che sceglie la propria strada, e ha la possibilità di cambiare la propria vita in meglio”. Un invito vero e proprio, quindi, rivolto ad ognuno perché si entri a far parte di “questa comunità, una famiglia di persone che crede che ci sia molto di più da apprezzare nella vita invece che tristezza, rimpianti e routine”. Il Rogue Rouge Circus è stato impegnato ad affrontre un lungo viaggio intorno al mondo, diffondendo un messaggio di uguaglianza, multiculturalismo e per dare dignità a quelle persone che sono sempre state discriminate nella nostra società. Un lungo viaggio che in sostanza non si è interrotto visto che continua per presentare, questa volta, il nuovo concept album di Tarantola intitolato Sciamune.
“Questo brano parla di gente comune che con orgoglio protegge i paesaggi, l’ambiente e la sua eredità naturale da uno sfruttamento politico oramai senza controllo”, si legge nelle note. Sciamune è un invito ad “andare al mare” e a manifestare uniti la volontà di potersi godere le bellezze che la natura offre. Sciamune verrà rilasciata su tutte le piattaforme digitali venerdì 2 agosto con l’etichetta The Sound of Everything. Mixata e prodotta da Paul Stanborough e Matteo Galesi, scritta da Mauro Lacandia e arrangiata da Tarantola.
Il viaggio ri – parte con gli stessi obiettivi che caratterizzano il lavoro sociale della band, attraverso la musica, da Torre Colimena nel cuore del Salento.

 


Torna alla Home


La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

IN PRIMO PIANO