

Questo è quanto sta accadendo da qualche ore presso gli Istituti Penali di Parma: due detenuti nel corso della fruizione dei passeggi si sono arrampicati sul muro dei passeggi e non dimostrano alcuna intenzione di scendere.
A renderlo noto è Gianluca Giliberti, Segretario Regionale del Si.N.A.P.Pe per l’Emilia Romagna che, con un comunicato stampa dai toni perentori, racconta le ore concitate che il personale di via burla sta vivendo.
“uno dei due detenuti è un nome noto alle cronache penitenziarie tanto che meno di due settimane fa si è reso protagonista di una ignobile e violenta aggressione nei confronti di 4 poliziotti penitenziari” – commenta Giliberti!
“Siamo in attesa di conoscere la reale dinamica e le rivendicazioni sottese a quello che ha tutto il sapore di un plateale gesto di dissenso messo in atto dai dure reclusi. Possiamo azzardare l’ipotesi che alla base ci sia la mancata assunzione di un provvedimento di trasferimento presso altro Carcere; ma resta solo una delle ipotesi possibili”.
“dai pochi elementi disponibili – prosegue il Segretario regionale del Si.N.A.P.Pe – riteniamo di poter escludere che trattasi di un tentativo di fuga essendo praticamente impossibile da quella posizione raggiungere il muro di cinta”.
Sul posto sono attualmente presenti i Vigili del Fuoco e i mezzi di soccorso sanitario, oltre a numerosi poliziotti penitenziaria chiamati anche a gestire, oltre all’emergenza, anche i serpeggianti malumori che questa situazione sta instillando in tutta la popolazione detenuta.
“Anche questo evento – chiosa Giliberti – serva da monito per l’Amministrazione per descrivere, ove ancora ve ne fosse bisogno, la complessità di un istituto non solo di notevoli dimensioni ma anche estremamente peculiare in relazione all’utenza ospitata”.
È stato denunciato per omicidio stradale il conducente del Tir che nel primo pomeriggio ha… Leggi tutto
Pomigliano d'Arco – Mattinata di puro caos e sfiorata tragedia allo svincolo dell'autostrada A16. Il… Leggi tutto
Ischia - Una serata di terrore si è trasformata nell'ennesimo capitolo di violenza tra le… Leggi tutto
Agropoli - Ancora sangue nelle campagne della provincia di Salerno. Un uomo di 70 anni… Leggi tutto
Il Comune di Pozzuoli aggiorna sulla situazione dei Campi Flegrei: 125 edifici sgomberati, quasi 2000… Leggi tutto
Un grave incidente tra un camion e cinque automobili ha causato una lunga coda di… Leggi tutto