Cucina

Dai cocktail alle gomme da masticare: dove si può trovare la menta

Pubblicato da
Condivid

La menta non è solo una pianta profumatissima che possiamo tenere in casa e coltivare facilmente sul balcone, ma rappresenta anche un ingrediente dotato di innumerevoli proprietà e molti usi. Forse non ci avete fatto caso, ma possiamo imbatterci in lei in diversi momenti nella nostra vita quotidiana. Da sempre le foglie di menta vengono usate per le loro proprietà stimolanti e rinfrescanti, e i suoi benefici sono dovuti ad una particolare sostanza, il mentolo, che si estrae dall’olio essenziale. 

  • Cocktail. Famosissima bevanda che utilizza la menta come elemento primario, il Mojito di origine cubana è composto da rum, zucchero di canna, succo di limetta, foglie di menta. Ottimo per alleviare le calde sere d’estate.
  • Dentifricio. La menta può essere efficace anche per rimuove la placca con facilità ed ha ottime proprietà antibatteriche e purificanti. Oltre all’olio essenziale di menta, il dentifricio contiene anche estratti di argilla verde, calcio carbonato, propoli, salvia e malta.
  • Gel. La menta all’interno di gel è ottimo per l’aromaterapia. Ideale per massaggi alla nuca, allevia qualsiasi forma di mal di testa o sovraffaticamento che possiate provare, perché sfrutta le proprietà benefiche degli oli essenziali contenuti al suo interno.
  • Sigarette elettroniche. Questo aroma si può trovare tra gli aromi per la sigaretta elettronica, e tra l’altro quelli alla menta o mentolo sono tra i più gettonati per ottenere anche un senso di freschezza in bocca.
  • In bagno. L’effetto benefico della menta si può sentire anche direttamente sulla pelle. Dopo una giornata stressante, basta riempire la vasca con acqua calda ed un po’ di foglie di menta fresca o secca. Si possono anche racchiuderle in un piccolo sacchetto di stoffa per non farle finire nello scarico o nel filtro quando togliamo l’acqua.
  • Crampi allo stomaco. Tra gli usi della menta, ricordiamo quello di utilizzarla nel caso di mal di stomaco. Basta preparare un tè alla menta con qualche foglia e acqua, portarla ad ebollizione e lasciarla in infusione per 10-15 minuti prima di bere tiepida all’occorrenza.
  • Acqua aromatizzata. Con la frutta fresca e alcune foglie di erbe aromatiche, in particolare di menta fresca o di melissa, si possono preparare delle ottime bevande aromatizzate. Basterà versare in un barattolo di vetro o in una caraffa dell’acqua fresca con fettine di limone e foglioline di menta. 
  • Cuscini per il sonno. Si trovano facilmente nelle erboristerie, all’interno dei quali vengono messe diverse piante aromatiche che favoriscono il riposo. È facile anche realizzarli da soli con foglie di menta, lavanda, salvia e altre erbette.
  • Antizanzare. Con la stagione calda le zanzare non ci lasciano in pace, ma con la menta staranno alla larga. Oltre alla citronella, quindi, anche questa pianta può tornare utile, visto che il suo odore è sgradevole a mosche e zanzare.
  • Condimento. La menta può essere utilizzata anche in cucina, ad esempio per le vostre insalate estive, come condimento per i legumi, all’interno di una macedonia di frutta o nei frullati e centrifughe.
  • Prodotti per pulire. Per le pulizie di teglie e pentole molto sporche può essere utile preparare una crema pulente leggermente abrasiva mescolando bicarbonato, detersivo per i piatti, acqua e menta. 
  • Profumi. Per profumare gli armadi e i cassetti in modo naturale basta la menta fresca essiccata. All’interno di sacchettini creati con lino, cotone o veli delle bomboniere, si può anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di menta. 
  • Gomme da masticare. Ne esistono di diverse marche al sapore di menta: basta davvero poco per avere un alito fresco durante la giornata e dopo qualsiasi pasto. 
Pubblicato da