Dai cocktail alle gomme da masticare: dove si può trovare la menta

SULLO STESSO ARGOMENTO

La menta non è solo una pianta profumatissima che possiamo tenere in casa e coltivare facilmente sul balcone, ma rappresenta anche un ingrediente dotato di innumerevoli proprietà e molti usi. Forse non ci avete fatto caso, ma possiamo imbatterci in lei in diversi momenti nella nostra vita quotidiana. Da sempre le foglie di menta vengono usate per le loro proprietà stimolanti e rinfrescanti, e i suoi benefici sono dovuti ad una particolare sostanza, il mentolo, che si estrae dall’olio essenziale. 

  • Cocktail. Famosissima bevanda che utilizza la menta come elemento primario, il Mojito di origine cubana è composto da rum, zucchero di canna, succo di limetta, foglie di menta. Ottimo per alleviare le calde sere d’estate.
  • Dentifricio. La menta può essere efficace anche per rimuove la placca con facilità ed ha ottime proprietà antibatteriche e purificanti. Oltre all’olio essenziale di menta, il dentifricio contiene anche estratti di argilla verde, calcio carbonato, propoli, salvia e malta.
  • Gel. La menta all’interno di gel è ottimo per l’aromaterapia. Ideale per massaggi alla nuca, allevia qualsiasi forma di mal di testa o sovraffaticamento che possiate provare, perché sfrutta le proprietà benefiche degli oli essenziali contenuti al suo interno.
  • Sigarette elettroniche. Questo aroma si può trovare tra gli aromi per la sigaretta elettronica, e tra l’altro quelli alla menta o mentolo sono tra i più gettonati per ottenere anche un senso di freschezza in bocca.
  • In bagno. L’effetto benefico della menta si può sentire anche direttamente sulla pelle. Dopo una giornata stressante, basta riempire la vasca con acqua calda ed un po’ di foglie di menta fresca o secca. Si possono anche racchiuderle in un piccolo sacchetto di stoffa per non farle finire nello scarico o nel filtro quando togliamo l’acqua.
  • Crampi allo stomaco. Tra gli usi della menta, ricordiamo quello di utilizzarla nel caso di mal di stomaco. Basta preparare un tè alla menta con qualche foglia e acqua, portarla ad ebollizione e lasciarla in infusione per 10-15 minuti prima di bere tiepida all’occorrenza.
  • Acqua aromatizzata. Con la frutta fresca e alcune foglie di erbe aromatiche, in particolare di menta fresca o di melissa, si possono preparare delle ottime bevande aromatizzate. Basterà versare in un barattolo di vetro o in una caraffa dell’acqua fresca con fettine di limone e foglioline di menta. 
  • Cuscini per il sonno. Si trovano facilmente nelle erboristerie, all’interno dei quali vengono messe diverse piante aromatiche che favoriscono il riposo. È facile anche realizzarli da soli con foglie di menta, lavanda, salvia e altre erbette.
  • Antizanzare. Con la stagione calda le zanzare non ci lasciano in pace, ma con la menta staranno alla larga. Oltre alla citronella, quindi, anche questa pianta può tornare utile, visto che il suo odore è sgradevole a mosche e zanzare.
  • Condimento. La menta può essere utilizzata anche in cucina, ad esempio per le vostre insalate estive, come condimento per i legumi, all’interno di una macedonia di frutta o nei frullati e centrifughe.
  • Prodotti per pulire. Per le pulizie di teglie e pentole molto sporche può essere utile preparare una crema pulente leggermente abrasiva mescolando bicarbonato, detersivo per i piatti, acqua e menta. 
  • Profumi. Per profumare gli armadi e i cassetti in modo naturale basta la menta fresca essiccata. All’interno di sacchettini creati con lino, cotone o veli delle bomboniere, si può anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di menta. 
  • Gomme da masticare. Ne esistono di diverse marche al sapore di menta: basta davvero poco per avere un alito fresco durante la giornata e dopo qualsiasi pasto. 

Torna alla Home


Altro fine settimana di calcio con la Serie A. Gli arbitri scelti per la 34ª giornata sono stati annunciati, con Maurizio Mariani di Aprilia selezionato per dirigere il sempre atteso scontro tra Juventus e Milan, fissato per sabato 27 aprile alle ore 18:00. L'incontro, uno dei più classici del...
Un uomo di 44 anni, ex calciatore professionista di serie C, è stato arrestato dai carabinieri nel Riminese per una serie di reati tra cui atti persecutori, lesioni personali aggravate, percosse, minacce, violazione di domicilio e danneggiamento. L'arrestato, difeso dall'avvocato Gianandrea Pazzini, è ora in carcere a seguito di un'ordinanza...
Oroscopo di oggi 26 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Gli astri oggi ti consigliano di prenderti un po' di tempo per te stesso e per le tue passioni. Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un nuovo progetto o hobby....
La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...

IN PRIMO PIANO