Da domani le idee dei ragazzi che partecipano ai Laboratori di Educativa territoriale del Comune di Napoli diventeranno colori: disegneranno tutti i quartieri della Città e dalle 17.00 si darà inizio ai lavori dei primi due murales del progetto #assafà, nei quartieri di San Giovanni a Teduccio e Fuorigrotta.
“Iniziato a novembre 2018 in occasione della Giornata per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali Roberta Gaeta – questo progetto rappresenta un percorso educativo che fa della riqualificazione urbana il cardine principale della diffusione di valori legati alla sensibilizzazione dei ragazzi verso il proprio territorio, stimolandone il senso di cura e di appartenenza: sono proprio loro i protagonisti indiscussi.” “Dopo un lavoro durato sei mesi con gli educatori basato sulla scelta dei valori da comunicare attraverso la realizzazione delle opere di street art – ha continuato la Gaeta – siamo ora giunti al momento in cui gli artisti selezionati dagli stessi ragazzi, potranno raffigurare attraverso vere opere d’arte il lavoro educativo svolto: i inizia connettendo i poli est ed ovest di Napoli”. Si tratta, dunque, di un progetto della durata di un anno segnato dalle Giornate internazionali per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2018 e 2019. 10 Municipalità, 26 Laboratori di Educativa Territoriale, circa 300 educatori e 1700 minori coinvolti per lavorare con 26 street artist italiani di fama internazionale e 12 rapper napoletani che hanno realizzato un brano e un videoclip con i ragazzi. “Attraverso il lavoro di tutte le persone coinvolte – ha chiarito l’assessore – Napoli vedrà così trasformati tanti suoi spazi, poiché saranno ben 26 le opere di street art che verranno realizzate fino a novembre, e cioe’ fino alla Giornata per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza”. “Il progetto #assafà è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale proprio perché – ha concluso la Gaeta – attraverso il potere del gioco, della socializzazione, dell’educazione e della scoperta del territorio si mette al centro la partecipazione di bambini e ragazzi in scelte e decisioni che riguardano la loro vita, oltre che quella della loro stessa Città, che deve diventare un luogo sempre più rispondente alle loro esigenze”. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Inward- Osservatorio nazionale sulla creativita’ urbana nonché il tavolo interassessorile per la street art istituito nell’ambito del Patto per la creatività urbana adottato dal Comune di Napoli.
#assafà, la street art per ragazzi, parte domani a Fuorigrotta e a San Giovanni a Tedduccio
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Omicidio di Pio Salomone, la famiglia: " Nessuno sconto per l'assassino "
Fissato per il 18 giugno il rito abbreviato per il minorenne reo confesso dell'omicidio di Marco Pio Salomone, ucciso a novembre. La famiglia protesta con uno striscione
Caccia ai killer di via Miranda: Fabio Ascione vittima di una stesa finita nel sangue
I Carabinieri al lavoro sulle tracce video dei sicari in fuga. La pista principale della DDA porta a uno scambio di persona o a un'intimidazione di camorra finita in tragedia all'ombra della faida tra i clan della zona.
Lacco Ameno, 2 denunciati per i sette feriti a causa dei fuochi d'artificio senza autorizzazione
Dopo l’incidente avvenuto durante la manifestazione pasquale della “Corsa dell’Angelo”, i carabinieri hanno concluso gli accertamenti: sotto inchiesta il titolare della ditta di fuochi pirotecnici e l’uomo che ha acceso il materiale esplodente. Contestate anche violazioni alle prescrizioni del T.u.l.p.s.
Marano, pioggia di piombo nella notte: agguato in via Castel Belvedere, ferito un 43enne
Far west a via Castel Belvedere: un uomo di 43 anni è stato raggiunto da quattro colpi di pistola mentre era a bordo della sua auto. Non sarebbe in pericolo di vita, ma è l'ennesimo segnale di una tensione che non accenna a placarsi tra le strade della provincia a nord di Napoli.
Roma, sequestrato il tesoro del clan Senese: conti, auto e orologi di lusso per oltre un milione
Operazione dei carabinieri del Nucleo investigativo: sigilli a beni riconducibili ad Angelo Senese e ad altri esponenti della rete criminale. Emergono intrecci tra camorra, tifo organizzato e mala romana.






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti