Trucco semipermanente, come funziona e quali vantaggi

SULLO STESSO ARGOMENTO

È in costante aumento il numero di donne che per avere un look perfetto e stabile puntano sul trucco semipermanente. Un trattamento che, malgrado la diffusione sempre più capillare, continua ad essere oggetto di fraintendimento tale da ingenerare confusione. Andiamo a cercare di conoscerlo meglio questo intervento e, soprattutto, a capire a cosa serva realmente.

Cos’è il trucco semipermanente

Basta in effetti il nome per iniziare a capire realmente cosa sia il trucco semipermanente: a differenza del classico tatuaggio esso non è destinato a restare, anche se la sua durata può essere molto lunga. I prodotti utilizzati, che sono naturali e certificati, non vanno a penetrare in profondità, dando vita ad una micropigmentazione delegata alla creazione di minuscoli fori sottocute, attraverso i quali circolano appunto le sostanze.
Si tratta di un trattamento non invasivo, di circa 4 ore, a seguito del quale il risultato finale avrà una durata che può andare da 4 a 8 anni, dipendendo non solo dal colore e dalla qualità del pigmento scelto, ma anche da fattori come l’esposizione al sole o al cloro della piscina, una pronunciata sudorazione, l’assunzione di farmaci contenenti cortisone o anticoagulanti e dall’attitudine all’autorigenerazione della pelle. Per rinnovare l’effetto si può comunque optare per sedute di mantenimento.



    I vantaggi del trucco semipermanente

    Naturalmente le donne che decidono di sottoporsi al trattamento lo fanno perché spinte dai vantaggi che esso è in grado di assicurare. Il primo dei quali consiste nell’evitare le lunghe sedute di trucco di fronte allo specchio nel tentativo di migliorare il proprio aspetto per poche ore.
    Un secondo vantaggio è poi quello offerto alle persone che non possono sottoporsi ad adeguato make up a causa di allergie o che presentano imperfezioni tali da impedirlo, come le cicatrici.
    La cosa fondamentale per potersi assicurare questi vantaggi ed eliminare eventuali rischi di infezione che potrebbero essere provocate dagli aghi usati nel procedimento, è che ad effettuarlo sia chiamato un vero professionista, garanzia che gli strumenti adottati saranno sempre sterilizzati, evitando alla radice il pericolo di infezioni.

    Quanto costa il trucco semipermanente?

    Per quanto riguarda i costi del trucco permanente, essi vanno a variare in maniera abbastanza pronunciata da zona a zona anche se solitamente per il contorno labbra e le sopracciglia, i prezzi tendono a oscillare da un minimo di 400 ad un massimo di 900 euro, mentre per le sedute di mantenimento o ritocco possono occorrere tra i 150 e i 250 euro.




    LEGGI ANCHE

    Seconda frana in poche ore sulla statale Meta Amalfi: crolla porzione di costone

    Una seconda frana in poche ore ha colpito la strada statale che collega la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana, gettando nuovamente nell'allarme le province di Napoli e Salerno. L'episodio si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, quando una porzione di costine è franata sulla strada statale, creando seri rischi per la circolazione veicolare. I carabinieri della compagnia di Sorrento sono immediatamente intervenuti sulla scena per gestire la situazione, limitando la circolazione a senso...

    Paura in Valle Caudina nell’Avellinese: due auto a fuoco, danni alla rete del gas

    Grande paura questa mattina a San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, dove un incendio ha causato ingenti danni a due veicoli e ad un edificio, con la rottura di una tubatura del gas che ha generato il timore di un'esplosione. L'emergenza è esplosa poco dopo le 5:30 del mattino in via Carlo del Balzo. Sul posto i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per contenere la propagazione delle fiamme e garantire la sicurezza...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE