Benevento e Provincia

Sport e Latino, progetti di eccellenza per l’Istituto Comprensivo di Limatola

Condivid

Limatola. L’Istituto Comprensivo «Leonardo da Vinci» si appresta a scalare la vetta delle eccellenze nella formazione con due progetti – per lo sport e per l’avviamento allo studio del Latino – attivi come ampliamento dell’offerta formativa e fortemente voluti dalla dirigente scolastica Silvana Santagata, che lo designano tra i migliori della provincia.

Con Scuole aperte allo sport, gli allievi dell’Istituto sono stato gli unici selezionati per la Provincia di Benevento ad ottenere la possibilità di poter partecipare – in trenta ore, curriculari e non curriculari – ad attività sportive supportate dall’assistenza di esperti di grande carature designati direttamente a livello regionale. In particolare, i giovani si sono cimentati delle discipline della ginnastica, della pallamano del baseball/softball sotto la guida del prof. Mario Mortaruolo e degli esperti Federica de Vita (istruttrice nazionale di ginnastica), prof. Luigi Schipani (allenatore di pallamano di caratura internazionale e docente della Scuola Regionale dello Sport Coni) e Pietro Iannucci (già giocatore di baseball di serie A, ora giocatore allenatore in serie B a Salerno e formatore per docenti di IV livello).

Il progetto di avviamento allo studio del Latino, per le classi seconde e terze della secondaria di primo grado sotto la guida della prof.ssa Olga Rapelli, ha introdotto gli studenti allo studio della lingua antica con metodo Ørberg. L’applicazione di una metodologia didattica innovativa – che consente un apprendimento sintetico e dinamico del Latino, approcciato come una lingua viva – ha permesso una grande soddisfazione negli alunni che hanno percepito il Latino come una lingua utile anche dal punto di vista comunicativo e soprattutto come una disciplina capace di destare interesse e curiosità.Area degli allegati


Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2019 - 14:32
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Pozzuoli, rubate le batterie dei semafori in via Pergolesi: la denuncia del sindaco Manzoni

Pozzuoli - Rubate le batterie dei semafori installati in via Pergolesi per regolare il senso… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 10:31

Campi Flegrei, Ciciliano (Protezione Civile): “Non voglio contare i morti, controlli anche nelle case abusive”

Roma  - "Non voglio contare i morti. Per evitarlo serve responsabilità". Poche ore dopo l'ennesima… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 10:19

Blitz “Petrolio dorato”: 22 indagati e 11 misure cautelari in tutta Italia

Un’organizzazione specializzata nel traffico illecito di rifiuti, attiva tra il 2021 e il 2022 in… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 09:43

Benevento, assolto in Appello Saverio Sparandeo: “Il fatto non sussiste”

Benevento – Ribaltata in secondo grado la condanna a un anno di carcere per Saverio… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 08:56

Napoli, uno dei rapinatori di via Caravaggio era ai domiciliari sempre per rapina

Un rapinatore seriale Fransceco Flegisso 47enne, di Marano, uno dei due banditi arrestati ieri dalla… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 08:45

Viaggi, gioielli e soldi a vigili urbani e funzionari comunali per ottenere i passaporti

Napoli – Smeraldi, viaggi a Dubai, televisori e mazzette da migliaia di euro. È il… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 07:57