Concerti, stand e cortei: presentato il programma del “Salerno Pride”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Conferenza stampa, questa mattina, a Palazzo di Città. Il presidente (”: “E' la festa di tutte e tutti contro razzismi e fascismi”. L'assessore Giordano: “Le polemiche? Copia e incolla dello scorso anno. Non hanno argomenti”
Un lungo corteo che attraverserà la città, stand presso la spiaggia di Santa Teresa dalle ore 16, concerto finale alle 21 presentato da Andrea Volpe. Con lui sul palco Batida Musica Brasileira, C'ammafunk, The blue channel, The Rebel in the garden. E' ormai tutto pronto, quindi, per sabato primo giugno quando dalle 18 partirà la parata del Salerno Pride.
Il percorso e gli eventi in programma sono stati presentati, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso Palazzo di Città alla presenza dell'assessore alle politiche giovani e innovazione Mariarita Giordano, del presidente dell'Arcigay Salerno Francesco Napoli, di Santa Rossi (Libera Salerno), Gianluca De Martino (Rete Giovani Per Salerno). Nessuna polemica, solo la soddisfazione per l'organizzazione di una manifestazione partecipata e trasversale con oltre cinquanta sigle a sostegno del Pride salernitano. A sponsorizzarlo l'amministrazione comunale di Salerno, l'amministrazione provinciale, Cgil, Arci Salerno, Consorzio La Rada, Legambiente Salerno e tante altre. Annunciati anche gli ospiti della manifestazione: madrina del corteo, dal GF14, Rebecca De Pasquale.
Molto chiaro il messaggio di Napoli (Arcigay): “E' la festa di tutte e tutti contro razzismi e fascismi”. “Diritti acquisiti? Non basta una legge per ottenere diritti- aggiunge – Lo vadano a dire alle vittime di omobitransfobia, alle donne vittime di violenza, ai migranti morti in mare. Linguaggi di odio generano marginalità. Noi lottiamo per le uguaglianze insieme a tante e tanti. Sabato sarà la festa della comunità che ama e della bellezza. Per la prima volta avremo il Palazzo di Città illuminato con l'arcobaleno”. Il premio Apollo Mediterraneo sarà consegnato all'ex presidente della Camera Laura Boldini, che arriverà in città a fine giugno, e al Movimento Cinque Stelle. “Sarà la festa di tutte le famiglie, nessuna esclusa – gli fa eco l'assessore Giordano – Disneyland dei bambini. Le polemiche? Copia e incolla dello scorso anno. Non hanno argomenti. Andatevi a prendere le mie dichiarazioni dello scorso anno e troverete la risposta”.
Il programma continua dopo gli eventi del 17 maggio ed il grande spettacolo di Antonello De Rosa il 26 maggio scorso. Questa sera, giovedì 30 AperiPride al Gran Caffè Canasta in Piazza della Concordia e domani sera, venerdì 31 maggio, dalle 19 al Circolo Arci Marea per (Dis)etichettiamoci – LabAperitivo.


Torna alla Home


telegram

Bimbo di 5 mesi muore azzannato dal pitbull di famiglia

Un'immane tragedia ha colpito la comunità di Palazzolo Vercellese. Un bambino di soli cinque mesi è morto dopo essere stato azzannato da un cane di grossa taglia, un pitbull, all'interno della sua abitazione. I soccorsi sono stati immediati, ma purtroppo per il piccolo non c'è stato nulla da fare. Il...

L’allarme di Arcigay: 149 casi di violenza o discriminazione nell’ultimo anno

Nell'ultimo anno sono stati registrati 149 casi di violenze o discriminazioni ai danni di persone LGBTQI+, con una media di uno ogni due giorni. L'allarme e i dati sono forniti da Arcigay, che tiene il conto degli articoli di stampa e, in occasione della giornata internazionale contro l'omofobia, la...

IN PRIMO PIANO