#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Maggio 2025 - 21:56
17.7 C
Napoli
Superenalotto, concorso del 6 maggio, Jackpot a 31,4 milioni. Tutte...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di sabato 10 maggio 2025
Napoli, caos al Lido delle Monache: furto di cellulari e...
Napoli, blitz antidroga: arrestati un uomo e una donna
L’intervista choc in tv del detenuto napoletano fuggitivo: “Il lavoro...
Truffe agli anziani in tutta Italia, ai domiciliari la presunta...
Canti ammaliatori e racconti irresistibili della cantautrice Simioli al Museo...
Incendio sul Monte Pecoraro, disagi all’aeroporto di Palermo: voli dirottati
Sorrento, focus sul progetto europeo Treeads: droni e tecnologia per...
Conte: “Partite devono essere in contemporanea, spero di giocare alla...
Leone XIV ai cardinali: “La Chiesa risponda alla rivoluzione IA...
Pompei, furto in un negozio: la Polizia arresta un 40enne
Napoli-Chicago, doppio volo giornaliero per l’estate con American Airlines
Napoli, Conte: “Il mio futuro? Ai tifosi interessa lo scudetto....
Costiera Amalfitana a rischio caos: drastica riduzione dei collegamenti marittimi...
Torna a Napoli la “nave più bella del mondo”: al...
Napoli, rapina violenta in via Sant’Antonio Abate: titolare aggredito, albanese...
Ariano Irpino, blitz nel carcere: sequestrati cinque cellulari e un...
Napoli, blitz nella movida di Chiaia: parcheggiatori abusivi allontanati
Secondigliano, la polizia fa irruzione: arrestato un uomo per violenza...
Serie B, definite date e orari delle sfide di playoff...
Napoli Capitale europea dello sport 2026, in piazza del Plebiscito...
Milano, il detenuto napoletano ricercato era in carcere per femminicidio
Shaquille O’Neal verso Napoli Basket, il gigante NBA pronto a...
Rione Traiano; rapina un bar: inseguito e arrestato
Al Teatro Sannazaro Lino Musella debutta con L’ammore nun’è ammore
Milano, accoltellato alla Stazione Centrale: ricercato detenuto napoletano evaso da...
Santa Maria Capua Vetere: processo per danneggiamento aggravato contro estetista...
Pozzuoli, blitz dei Carabinieri Forestali: fermati tre cercatori abusivi nella...
Napoli, Emanuele Tufano: “Volevo sparare a qualcuno e guardarlo negli...

‘Attraversamenti’, la personale di Simonetta Funel al Maschio Angioino

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dipinti, incisioni, disegni, acquerelli, oggetti, fotografie, film di animazione. S’intitola “Attraversamenti” la mostra personale di Simonetta Funel che inaugura mercoledì 17 aprile alle ore 17, nella sala Vesevi di Castel Nuovo. A cura di Susi de Majo, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, l’esposizione propone una selezione di circa 40 lavori che ripercorrono l’intensa attività artistica di Simonetta Funel dagli anni ’90 ad oggi e si sviluppa su piani contigui per tecniche e contenuti. È un diario continuo, una testimonianza che attraversa il vissuto diretto e raccoglie segnali da altre storie con ricchezza d’inventiva e varietà di tecniche e crea un vocabolario vivo, profondo e pieno di sfumature. Il tempo che recupera e trasforma è una costante di “Attraversamenti”espressione di un’alchimia del fare, temi replicati con tecniche differenti. Segni, graffi, pennellate, immagini rielaborate, materiali riutilizzati, risignificazioni. Articolata in 4 sezioni la danza, i ritratti, i ricordi, le storie – la rassegna si propone di esporre per alcuni lavori la genesi dall’idea alla realizzazione: dipinti accostati a repliche dello stesso soggetto incise o disegnate; trova fondamento, inoltre, in alcune parole chiave: movimento, ritmo e immagini in sequenza, temi dominanti fra il 1995 e il 2002 da cui, negli anni successivi, è scaturita la creazione di una serie di brevi film di animazione realizzati con latecnica della stop-motion. La danza. La sezione si apre con tre grandi tele dal titolo: Trittico della danza (olio su tela, ogni tela cm. 150×90) e di diverse interpretazioni dello stesso soggetto eseguite con tecniche a stampa da matrici in rame e in legno. Prosegue con “Trittico della danza. Studio per la figura centrale (cera molle e punta secca su rame – 2000 – cm. 16,5×12,5) e Trittico della danza (Xilografia con due matrici, 2001 cm. 34×65), quindi si sviluppa in un ciclo di 10 incisioni all’acquaforte su rame tratte da altrettanti fotogrammi del balletto Giselle nella drammatica coreografia di Mats Ek che ha visto Ana Laguna come protagonista: Giselle (acquaforte – 2001 cm. 24×33), Giselle (acquaforte – 2001 cm. 20×25), Giselle (acquaforte e acqua tinta – 2001 cm. 25×33).
I ritratti. La sezione prevede due tele ad olio, due acquerelli e un pastello su carta da imballaggio: Autoritratto (olio su compensato– 1996– cm. 48×38), Pongo (olio su tela – 1999 – 50×70), Io(acquerello – 1983 -24×32), Mia madre (acquerello – 1983-  24×32), Pongo (pastello su carta da imballaggio -1999 – 29,5×42,5).
I ricordi. La sezione prevede l’esposizione di cinque stampe calcografiche tratte da vecchie foto. A queste sono affiancati diversi oggetti/ricordo realizzati con materiali vari: Studio per un ricordo 4(acquaforte e puntasecca, 2000, cm 16,5×24,5), Sublimi ironie (scatola in legno con quattro ripiani, 2000 cm 31x13x13), Libro-oggetto, copia unica, Il manichino di Pulcinella del San Carlino, Foto scattate nella Certosa di San Martino e composte in un volume.
Le storie. La sezione è dedicata alle storie inventate ed illustrate dall’autrice: 9 tavole realizzate ad acquerello: Merlinda (matita e acquerello -1995- 36×25), Bestiario fantastico (matita e acquerello -1997- 36×25), Pulcinella (china -1996- 31×23), La storia che non c’è (china e acquerello -1996-36×25); dal racconto di Josè Fagna, La porta, pubblicato da Salani (matita e acquerello–1995- 36×25), Napoli 113 (china, tempera e acquerello -1994- 23×31).
ORARI DELLA MOSTRA: Da giovedì 18 aprile al 2 maggio 2019, apertura al pubblico 9-19. Catalogo della mostra Arte’m. 


Articolo pubblicato il giorno 12 Aprile 2019 - 12:12

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE