Calcio

L’estate di una squadra di Serie A

Pubblicato da
Condivid

Mentre un altro campionato si avvia alla conclusione con il solito esito (Juventus ancora in vetta, per l’ottavo anno consecutivo), alcune squadre di Serie A cominciano già a pensare alla prossima stagione. Sì, c’è chi sta ancora lottando per la salvezza e chi invece combatte per un posto in Champions League, ma tra un paio di mesi tutto sarà deciso. A quel punto comincerà un’altra estate nel pallone, tra nuove bilanci e nuove speranze per la prossima annata.

Bilancio di fine stagione

Finisce la stagione, è tempo di tirare le somme: le società in genere è in questo momento che decidono se confermare o meno l’allenatore, basandosi ovviamente sui risultati ottenuti sul campo confrontati con quelli che erano gli obiettivi iniziali. Discorso simili per i calciatori, che hanno l’occasione di sedersi a parlare con la dirigenza per decidere insieme il loro futuro. Tra promossi e bocciati, le nuove rose (tecnico compreso) cominciano già a prendere forma a giungo, quando qualche decisione importante è già stata presa.

Meritate vacanze

L’estate, però, è anche il momento del relax: competizioni internazionali permettendo, i giocatori, i dirigenti e gli allenatori hanno l’opportunità di staccare la spina, di raggiungere le loro famiglie e di divertirsi in giro per il mondo. I social si riempiono di fotografie in posti bellissimi, di sole e di sorrisi larghi, indipendentemente da come sia finita la stagione. Tutti si prendono un periodo di meritato riposo, con l’obiettivo di ricaricare le batterie in vista del ritorno in campo.

Preparazione fisica e amichevoli

Una volta tornati ai rispettivi centri di allenamento, i calciatori cominciano la loro preparazione fisica. Poi ogni società fa la sua scelta per quanto riguarda il luogo dove svolgere il ritiro pre-campionato: il Napoli, ad esempio, per tre estati consecutive si recherà in Trentino, mentre la Lazio come suo solito partirà alla volta di Auronzo di Cadore.

Inoltre, vanno tenute in considerazione le gare giocate in questo periodo con l’obiettivo di mettere minuti nelle gambe: l’estate per i calciatori è anche sinonimo di tournée e test contro avversari diversi. In questo senso bisogna tenere in considerazione le partite delle Nazionali, un’occasione anche per gli appassionati che possono tornare a scommettere sulle amichevoli internazionali su portali come William Hill, per esempio. Sorridono gli scommettitori, sorridono anche i CT che possono così testare i giocatori e gli schemi per il proprio progetto tecnico.

La grande incognita del calciomercato (e lo studio per il Fantacalcio)

Su tutto questo, però, aleggia un’ombra che è impossibile ignorare. A volte è buona e porta con sé regali incredibili (vedi alla voce Cristiano Ronaldo, per la gioia dei tifosi della Juventus), altre volte invece porta via alcuni dei migliori gioielli di una società: il calciomercato è così, prendere o lasciare, tutti lo seguono e tutti ne parlano, nella speranza di veder arrivare un campione nella propria squadra del cuore. Trattative lunghe un’intera estate, altre concluse proprio sul gong, altre sfumate per un soffio. Nel frattempo, i fantallenatori scorrono i nomi dei nuovi arrivati e prendono appunti: è estate anche per loro, dopotutto. E c’è un’asta da preparare…


Pubblicato da
Tags: Serie A