Cronaca

Truffe agli anziani: 17 colpi messi a segno a Roma, preso 40enne napoletano

Condivid

Si era trasferito in pianta stabile a Roma e dopo aver adocchiate gli anziani in strada spacciandosi per avvocato avrebbe commesso diverse truffe e alcuni furti in casa in diversi quartieri della Capitale, tra marzo e agosto. Per questo un 40enne é stato arrestato a Napoli dai carabinieri della stazione Quadraro e della Sezione di Polizia Giudiziaria presso il Tribunale di Roma. L’attività investigativa, coordinata dal pool antiviolenza, guidato dal Procuratore aggiunto Maria Monteleone, ha consentito di ricostruire tutti gli episodi. Dopo avere individuato le anziane vittime in strada fingeva di essere un avvocato incaricato della gestione di un risarcimento danni in favore di un loro congiunto, e che tuttavia, per sbloccare le procedure di liquidazione era necessario un preventivo versamento in contanti. Per rendere ancora più credibile la cosa veniva simulata una telefonata con un interlocutore che, fingendo di essere effettivamente il congiunto, convinceva gli anziani a dare il denaro al sedicente avvocato. L’uomo li accompagnava a casa dove oltre a farsi consegnare i soldi richiesti, rubava anche altro denaro lasciando alla vittima una busta che si rivelava poi vuota. In altri casi, le vittime sono state accompagnate fino alle banche o agli uffici postali per effettuare i prelievi. Sono 17 gli episodi finora accertati. Gli investigatori sono riusciti a risalire alla identità dell’uomo attraverso la descrizione fornita dalle vittime e la visione di filmati dei circuiti di video sorveglianza. L’arrestato si trova ora nel carcere di Napoli Poggioreale. Proprio per contrastare questo tipo di reati i carabinieri della compagnia Casilina stanno tenendo una serie di incontri con gli anziani dei quartieri della periferia sud-est della capitale, organizzati in collaborazione con i centri di aggregazione quali parrocchie e associazioni, fornendo informazioni utili e consigli su come evitare possibili truffe e raggiri.


Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2019 - 13:19
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

EasyJet, nuova rotta diretta settimanale da Napoli a Fuerteventura

Napoli e Fuerteventura da oggi sono più vicine. EasyJet inaugura il nuovo volo diretto settimanale… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 17:24

Centola, uccide il ladro trovato in casa e poi ne nasconde il corpo

Centola - Vinto dal rimorso ma anche dalle tante voci e testimonianze di alcuni cittadini… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 17:12

Maxi rissa davanti a un bar a Maddaloni, il Questore chiude il locale per 20 giorni

Il bar si trasforma in un campo di battaglia, e il Questore chiude tutto. È… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:55

Napoli, Krol promuove Noa Lang: “Talento vero, uno come Conte può farlo esplodere”

Noa Lang al Napoli? Per Ruud Krol sarebbe un colpo intelligente, ma solo se a… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:35

Costo della vita in aumento: cosa cambia per i residenti nel Sud Italia

  https://unsplash.com/photos/a-person-holding-a-device-YG19gb9jW0I  L'aumento del costo della vita nel Sud Italia non è più solo un… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:25

Assomusica, sostegno a progetto dell’Osservatorio sull’Industria e gli Eventi Musicali

Assomusica, da sempre impegnata nella valorizzazione della musica dal vivo, promuove e sostiene il progetto… Leggi tutto

25 Giugno 2025 - 16:15