Domenica 13 gennaio, in doppio spettacolo, ore 17.30 e 19.00, KARMA – Arte Cultura Teatro vi porta in un viaggio nelle credenze napoletane. Nelle sale di Villa Bruno, splendida cornice di San Giorgio a Cremano, va in scena “Palepolis: miti, leggende e tradizioni della vecchia Neapolis”. Accompagnati da un padrone di casa molto particolare, vi troverete a giocare con un Munaciello, a interagire con uno jettatore, a riscoprire le leggende legate al culto dei morti, a riscoprire le poesie della tradizione napoletana…molto particolari…e tanto, tanto altro. La regia è di Antonio Ruocco: “Questo è stato lo spettacolo con cui è nata KARMA sette anni fa. Nasce dalla mia tesi di laurea sulle credenze legate alle antiche case napoletane ed è diventato uno spettacolo. Nel corso del tempo si è ampliato e modificato. Mi piace molto perché si ride, ci si suggestiona, si pensa alle tradizioni che ci raccontavano i nostri nonni… Ci sono molto legato, perché è un ramo legato all’antropologia, che è stato il mio percorso di studi universitario. Tra l’altro è in cantiere un Palepolis 2, con nuovi personaggi e nuove storie. Perché la tradizione napoletana resta viva ed è una sceneggiatura già pronta.”
L’organizzazione generale è di Antonio Raia: “Palepolis è uno spettacolo in continua evoluzione. Lo rivedi ogni volta ed ogni volta è divertente ed emozionante, sempre diverso per il fatto che il pubblico va a modificare la sceneggiatura ogni volta.
Villa Bruno è il luogo ideale per metterlo in scena, perché le sale sono uno scenario perfetto per ricreare il focolare domestico”. Il cast è composto da Ciro Pellegrino, affiancato da Angelo Imperatore che sarà il padrone di casa, da Ciro Scherma, Francesco S. Esposito, Vincenzo Scippa, Olimpia Panariello, Emiliana Bassolino, Antonio Ruocco e Rosina Riccio.
Il contributo di partecipazione è di 15.00 € e la prenotazione obbligatoria può avvenire attraverso il sito www.karmacultura.it o tramite un messaggio al 3427329719
Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 7 Gennaio 2019 - 12:27

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi