Il ministro Savona, ha tenuto la prima delle “Beneduce Lectures” nella sede di Confindustria Caserta

SULLO STESSO ARGOMENTO

“L’etica e l’onestà nella gestione delle istituzioni pubbliche di Alberto Beneduce hanno contribuito in maniera determinante a formare le personalità che hanno costruito il Paese. Questa è la traccia più profonda lasciata da Beneduce, che ancora oggi resta viva”. Così si è espresso il Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, che oggi pomeriggio è stato ospite di Confindustria Caserta per la prima delle «Beneduce Lectures», il ciclo di lectiones magistrales dedicate ad Alberto Beneduce, uno dei più importanti economisti della storia d’Italia, nativo di Caserta, e grande protagonista della riorganizzazione del sistema economico-finanziario negli anni successivi alla Prima Guerra Mondiale.
Il Ministro Savona ha tenuto la lectio magistralis subito dopo i saluti di benvenuto del sindaco di Caserta, Carlo Marino, e l’intervento del presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino. L’incontro è stato moderato dal giornalista Luigi Ferraiuolo, uno dei promotori delle “Beneduce Lectures”.
“Beneduce – ha proseguito il professor Savona – ha rappresentato quello che si definisce un vero civil servant, un uomo al servizio del Paese. Ha operato esclusivamente per il bene della società italiana, improntando la propria azione all’onestà e ad un alto senso dello stato”. “Ringrazio il Ministro Savona – ha dichiarato il presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino – per aver trascorso due giorni nella città di Caserta. La data odierna è importante in quanto segna la nascita di un nuovo percorso per valorizzare ulteriormente la figura di Alberto Beneduce. Siamo di fronte non solo ad un grande economista, ma ad un uomo che aveva una visione chiara del Paese. Una necessità, questa, che sentiamo ai giorni nostri, specialmente nel nostro territorio, che è ricco di risorse e di potenzialità ma che ha bisogno di un progetto chiaro di crescita e sviluppo”.
Al termine della lectio magistralis, il Ministro Savona ha ricevuto il “Premio Alberto Beneduce”, con una medaglia coniata appositamente per l’evento da parte del Centro Orafo di eccellenza “Il Tarì” di Marcianise.
Le «Beneduce Lectures» sono promosse da un gruppo di associazioni, imprenditori, professionisti, semplici cittadini, che intendono valorizzare la figura di Beneduce, il suo lavoro per il Paese e il nostro territorio. Si tratta di un’iniziativa del tutto nuova nel panorama italiano: si ispira, infatti, alle «Norton Lectures» che ogni anno si svolgono ad Harvard e che ospitano le lezioni di alcuni tra i più eminenti rappresentanti del mondo della letteratura. L’obiettivo è quello di fare di Caserta un punto di riferimento in grado di ospitare lezioni di economia tra le più importanti a livello internazionale, rendendo la città un vero e proprio incubatore di idee e di esperienze economiche e finanziarie.

 Gustavo Gentile




LEGGI ANCHE

Morte dell’operaio al Teatro dell’Opera: ax-Ad Rai, Fuortes, condannato a 16 mesi

Carlo Fuortes, ex direttore della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, è stato condannato a 16 mesi di prigione dal tribunale penale di Roma. La sentenza viene a seguito del processo per la morte di Oberdan Varani, un lavoratore di 50 anni che era incaricato delle pulizie al teatro. Varani è deceduto in ospedale dopo nove giorni di coma a seguito di un incidente che ha avuto il 31 luglio 2017: è caduto in uno spazio...

‘Ballata d’Oltremare’, la nuova raccolta musicale di Mario Fasciano

Mario Fasciano, musicista con una lunga carriera alle spalle e numerose collaborazioni prestigiose, sta per lanciare la sua nuova raccolta musicale intitolata "Ballata d'Oltremare". A 71 anni, si distingue per la sua capacità di unire la vibrazione del rock con le radici napoletane, creando un mix affascinante e coinvolgente. La tematica principale che permea il suo lavoro è l'Amore, interpretato in tutte le sue sfaccettature. Con nove brani in uscita il prossimo maggio, Mario Fasciano...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE