Totò e Gragnano un connubio perfetto che continua anche dopo la fine del Principe della risata. Antonio de Curtis in arte “Totò” è stato un ambasciatore indiretto della Città di Gragnano, promuovendone in ogni suo spettacolo ed ogni suo film la cucina ed i prodotti unici della città della pasta. A rimanere folgorata ed innamorata della città è stata anche sua nipote Elena Alessandra Anticoli De Curtis, che dopo i racconti nel nonno Antonio è riuscita a visitarla per l’innaugurazione del murales realizzato dall’associazione G-Hub circa un anno fa. Dopo la sua visita ha deciso di presentare il suo ultimo libro proprio in quella che il Principe aveva tanto a cuore, il giorno 15 dicembre presso l’aula consilliare del comune di Gragnano alle ore 17.30 ci sarà la presentazione di un prezioso volume che raccoglie, per la prima volta, tutti i testi delle canzoni scritte dal grande Totò e tutte le sue poesie, inclusi cinque inediti assoluti, interverrano le due curatrici del libro Elena Anticoli de Curtis e Virginia Falconetti, il presidente del consiglio comunale di Gragnano Aniello D’auria e l’assessore alla cultura Simona Iozzino. All’interno delle poesie del principe de Curtis sono presentate e organizzate in macroaree tematiche, da “Napoli” a “Le donne”, passando per “L’Amore”, “Gli animali”, “Uomini e caporali”.
Le canzoni sono arricchite da materiale iconografico d’epoca e da una selezione di spartiti originali. La serata sarà moderatà dal giornalista Ciro Saccardi, interverranno le due curatrici del volume e l’editrice Francesca Mazzei (Colonnese and Friends).
A leggere le poesie c’è l’attore Gaetano Aiello, che intesserà anche un dialogo con le autrici. Ci sarà la riproduzione di “FILMESQUE” cortometraggio del regista Vincenzo De Sio dedicato a Totò e Fellini. Il volume è impreziosito da immagini a corredo, da illustrazioni, foto d’epoca e dalla prefazione del giornalista Vincenzo Mollica: “Questo volume meritoriamente raccoglie tutte le parole che Antonio de Curtis ha scritto in forma di poesia e in forma di canzone, a cui ha affidato la parte più sentita e sincera della sua vita”. “Il Principe Poeta” è anche un libro multimediale: consente, mentre si scorrono le pagine, di ascoltare la voce di Totò o di altri artisti per i titoli che presentano l’immagine del QR code. Uno scrigno di file e, soprattutto, uno scrigno di poesie di Totò lette da lui stesso e ‘catturate’ con il suo registratore a bobine ‘Geloso’!