Cultura

Radio del Museo di Capodimonte contro la violenza sulle donne

Condivid

La panchina rossa, donata al Museo e Real Bosco di Capodimonte, avrà una targhetta sulla quale sarà riportata la frase scelta dalla Terza Municipalità di Napoli che recita “Senza donne non c’e’ rivoluzione”. Sarà il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e verrà inaugurata mercoledì 5 dicembre alla presenza del direttore Sylvain Bellenger, del presidente della Terza Municipalità Ivo Poggiani e della Consigliera comunale delegata Simona Marino. E’ questo il tema di apertura della puntata speciale di Radio Capodimonte, dedicata al sociale, on air venerdì 23 novembre, dalle ore 15.00 alle 16.00, su Run Radio. In programma anche l’intervista ad Alessandro Tessitore, docente di Neurologia dell’Universita’ della Campania “Luigi Vanvitelli” per parlare di una malattia come il Parkinson che colpisce in Italia trecento mila persone, quindici mila delle quali residenti in Campania. In occasione della Giornata nazionale Parkinson prevista per sabato 24 novembre il Museo di Capodimonte ospita il convegno “Arte e Movimento”, che sarà preceduto da una speciale performance di danza. Poi spazio alla cultura con i film della rassegna “Napoli nel Cinema”, con l’intervista a Maria Luisa Firpo. La curatrice di Capodimonte Alessandra Rullo illustrerà a collezione medioevale del Museo e in particolare l’opera di Simone Martini “Ludovico di Tolosa”.
“Radio Capodimonte” è il primo progetto di una radio museale nato da un accordo tra il Museo e Real Bosco di Capodimonte con il Master in Radiofonia dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (giunto alla quinta edizione) e l’associazione Campania Music Commission con il sostegno dell’azienda Tecno srl e la collaborazione dell’associazione Amici di Capodimonte onlus. Le interviste e la realizzazione del programma è affidata agli studenti del Master in Radiofonia del Suor Orsola Benincasa di Napoli (Rosanna Astengo, Riccardo Capecci, Angela Chiapperini, Mario De Martino, Marialaura Garripoli, Alfonso Palumbo, Anna Perrone, Davide Pinto, Marcello Polverino, Aniello Sergio) in collaborazione con Run Radio e l’ufficio stampa del Museo e Real Bosco di Capodimonte.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 22 Novembre 2018 - 17:54

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Ultime Notizie

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37