Coca-Cola HBC Italia pubblica il Rapporto di Sostenibilità 2017

SULLO STESSO ARGOMENTO

(Caserta) – Coca-Cola HBC Italia, il principale imbottigliatore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha pubblicato il quattordicesimo
Rapporto di Sostenibilità 2017, quest'anno redatto secondo i nuovi standard di riferimento globale per il sustainability reporting GRI Standards e certificato dalla società di revisione Denkstatt.
I risultati dello stabilimento di Marcianise (CE), insieme a quelli degli altri siti produttivi dell'azienda, hanno contribuito a confermare la presenza nella top three europea e mondiale del Dow Jones Sustainability Index di Coca-Cola Hellenic Bottling Company, che ha annunciato i nuovi obiettivi in termini di sviluppo sostenibile per il 2025, un ulteriore passo dopo quelli già fissati per il 2020 e perseguiti dall'azienda negli ultimi anni.
Lo stabilimento campano, il più grande del Sud Italia, utilizza il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili o dall'impianto di trigenerazione presente all'interno del sito che produce energia elettrica, termica calda e fredda.
Nel 2017 Marcianise si è anche distinto per il tasso di rifiuti riciclati pari al 99,2%, un importante risultato raggiunto grazie alla gestione, al controllo e al monitoraggio di tutte le fasi e a una completa governance dei processi.
I continui investimenti in tecnologie per una gestione sempre più responsabile della risorsa idrica, hanno fatto sì che nel 2017 lo stabilimento sia stato in grado di ridurre del 17,6% (-84.461 m3 ) il quantitativo di acqua prelevata e di risparmiare il 13,1% di acqua utilizzata per ogni litro prodotto rispetto al 2015.
«Siamo orgogliosi di essere un esempio virtuoso in termini di sostenibilità – dichiara Nicola Iadanza, Direttore del sito produttivo Coca-Cola HBC Italia di Marcianise – I risultati ottenuti ci ripagano dell'impegno che quotidianamente, insieme a tutti i nostri colleghi, nella gestione responsabile di risorse come acqua ed energia e nella riduzione dell'impatto delle nostre attività».
L'impegno di Coca-Cola HBC Italia in termini di sostenibilità si traduce anche in attività di formazione e sviluppo dedicate ai propri dipendenti come i Total Quality Day, giornate in cui la produzione si ferma per coinvolgere tutte le funzioni aziendali nell'approfondimento di temi di Qualità, Food Safety, Sicurezza e Ambiente. Nel 2017 sono state complessivamente 1.222 le ore di formazione erogate allo staff di Marcianise.
Alcuni risultati ottenuti da Coca-Cola HBC Italia, contenuti nel Rapporto di Sostenibilità 2017 consultabile sul sito http://www.lanostraricetta.it :
Luogo di lavoro
– 39.996 ore totali di formazione erogate durante il 2017
– -38,74% di assenze per infortuni rispetto al 2016
– 37.558 ore di remote working totali utilizzate dai dipendenti per gestire l'equilibrio tra lavoro e vita privata
Mercato
– 86% di fornitori con sede in Italia
– 100% di nuovi fornitori che hanno sottoscritto i Principi Guida su ambiente e diritti umani
– -8% la riduzione del contenuto calorico delle bevande rispetto al 2005
Ambiente
– 100% di energia elettrica utilizzata prodotta negli stabilimenti o acquistata da fonti rinnovabili
– 99,5% di rifiuti riciclati negli stabilimenti
– -15,2% emissioni di CO₂ negli stabilimenti rispetto al 2015
– -5,6% di consumi di acqua per litro di bevanda prodotta rispetto al 2015
– -14% la riduzione del peso delle bottiglie in PET rispetto al 2010
Comunità
– 5.334 i giovani raggiunti dal progetto #YouthEmpowered
– 1.208 ore totali di volontariato aziendale retribuito nell'ambito di #YouthEmpowered e a
sostegno dei progetti di Diversity & Inclusion di Special Olympics, Fondazione Banco Alimentare onlus e Pane Quotidiano.
Un Rapporto “nel segno del futuro”, con cui Coca-Cola HBC Italia guarda con orgoglio ai risultati ottenuti e conferma il suo impegno a rendere la sostenibilità un elemento sempre più visibile in ogni aspetto del business, per raggiungere nuovi e più importanti traguardi
Coca-Cola HBC Italia-


Torna alla Home

Dennis Ferrer: performance esclusiva al Rama Beach

Il 11 maggio, il celebre dj newyorkese Dennis Ferrer si esibirà al Rama Beach di Varcaturo in una serata unica all'insegna della musica elettronica. Ferrer, noto per successi come "Hey hey", è considerato un'icona dell'House music e fondatore dell'etichetta Objektivity. L'evento, che inizierà alle 21, vedrà la partecipazione...

IN PRIMO PIANO