Politica Napoli

Napoli, de Magistris accusa: ‘I poteri forti dello Stato vogliono far piombare la città nel caos’

Condivid

Napoli.”Nemici della città” che vogliono “far piombare la città nel caos”, che “vogliono affamare il popolo napoletano” e “distruggere i diritti dei cittadini”. E’ contro “poteri statuali ostili per questa città” che si scaglia il sindaco di Napoli Luigi de Magistris in un lungo post nel quale lamenta le “dure gabbie normative” e i “crudeli vincoli finanziari” con i quali i “poteri tradizionali vogliono mettere in ginocchio la città, distruggere i diritti dei suoi abitanti, fermare la rinascita della città” perché, a dire del primo cittadino, “la sua liberazione dal Sistema’ sta dando troppo fastidio”. De Magistris parla di “vergogna senza fine” e spiega: “Ci tagliano trasferimenti, ci impediscono di assumere, ci vietano di fare investimenti, ci pignorano le casse comunali, ci bloccano la spesa, ci applicano sanzioni per debiti non pagati dallo Stato quando, semmai, dovremmo essere risarciti. Ci sommergono di debiti dello Stato risalenti al terremoto del 180 e all’emergenza rifiuti da noi cancellata, e invece di risarcire la città ci bloccano ogni azione. Ma che senso hanno – chiede de Magistris – le elezioni popolari, la democrazia, le autonomie locali, se a un sindaco democraticamente eletto viene impedito, in violazione della Costituzione, di esercitare il proprio mandato?”. Di recente la Corte dei Conti della Campania che ha dichiarato non in equilibrio il bilancio del Comune di Napoli, deliberazione contro la quale l’Avvocatura comunale proporrà ricorso alle sezioni riunite della magistratura contabile.”Nonostante la nausea per queste condotte eversive dell’ordine costituzionale – assicura de Magistris – noi non ci omologheremo a questa violenza. Voi ci volete impedire di dare i servizi ai cittadini e ci vorreste domi al dogma del liberismo carnivoro, noi non ci piegheremo mai. Lotteremo da combattenti e con il diritto costituzionale e la forza di un popolo maturo e liberato distruggeremo con la democrazia i nemici di Napoli”, conclude.


Articolo pubblicato il giorno 1 Ottobre 2018 - 09:30

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24

Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:07