Musica

Miro Sassolini live al First Floor Club. Sabato 20 ottobre a Pomigliano d’Arco

Condivid

Mancano solo pochi giorni per ascoltare dal vivo Miro Sassolini al First Floor di Pomigliano d’Arco (via Carducci 7). Sabato 20 ottobre, Aut Aut Promotion e First Floor Club presentano l’icona della new wave italiana. Il cantante dei Diaframma, tra il 1983 e il 1989, voce degli storici album “Siberia”, “Tre volte lacrime” e “Boxe”, è in scena con Monica Matticoli e Daniele Vergni e presenta un concerto denso di contaminazioni fra canto e spoken-word, canzone e poesia, con dinamiche elettro-pop, sfumature wave e atmosfere ballabili.
Con la poetessa Monica Matticoli e il produttore Cristiano Santini ha fondato il Progetto S.M.S. e realizzato alcune sperimentazioni fra cui “Rumore bianco” (Black Fading 2011) e “L’attesa del canto” (2016) e il disco “Da qui a domani” (2012). Nel 2013 ha collaborato a “vdb23/nulla è andato perso” di Gianni Maroccolo e Claudio Rocchi e portato in scena lo spettacolo “Miro Sassolini 50/30: dalla new wave a domani” con la partecipazione straordinaria di Mauro Sabbione. Nel 2017 sono usciti il concept di canto di poesia “L’essenza dell’io”, musiche di Marco Olivotto, in allegato al libro di Monica Matticoli “L’irripetibile cercare” (Oèdipus Edizioni) e il disco “Del mare la distanza”, testi di Matticoli e musiche di Cristiano Santini e Gianni Maroccolo (Contempo Records, Ed. Materiali Musicali), fra i migliori album dell’anno secondo alcuni giornalisti e svariate testate come Classic Rock.
La forza della differenza è un live minimale, elegante, lisergico: per chi ama perdersi, o trovarsi, nelle immagini della poesia di un’autrice di confine e nella potenza espressiva di una delle voci più caleidoscopiche della musica italiana.

 


Articolo pubblicato il giorno 16 Ottobre 2018 - 16:27
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Conte chiede di più al Napoli: “Scudetto? Primo step fatto”

Antonio Conte non si nasconde, mai. E anche stavolta, davanti alle telecamere di Federico Buffa… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 13:25

Il cortometraggio “Documassimo” vince il premio Massimo Troisi per le scuole

Massimo Troisi non si racconta, si sente. E con “Documassimo”, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo De… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 13:15

Mare Mostrum, la Campania resta maglia nera per gli abusi sulle coste

Il mare che dovrebbe essere bellezza, patrimonio collettivo e risorsa ambientale, in Campania continua a… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 13:05

Brancale, Venier e Cristicchi infiammano l’estate archeo-pop del Parco di Paestum e Velia

Tre appuntamenti, un solo scenario: la bellezza senza tempo dei templi antichi. L’estate 2025 al… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 12:55

SuperEnalotto: tripletta di “5” in Campania, vinti oltre 58mila euro

La Campania brinda alla fortuna con tre vincite al SuperEnalotto. Nell’ultimo concorso, come riportato da… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 11:54

Il figlio muore di cancro, i genitori donano apparecchiature oncologiche all’Istituto Pascale di Napoli

A Sorrento il dolore non è rimasto silenzio, ma si è fatto voce, azione, speranza… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 11:40