E’ stato firmato al ministero dell’Interno un protocollo di vigilanza collaborativa tra Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Autorità Nazionale Anticorruzione e Comune di Marcianise (Caserta) per la valorizzazione di un immobile comunale da adibire a sede del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza. L’iniziativa, intrapresa dal Capo della Polizia, Franco Gabrielli, dal presidente dell’ANAC Raffaele Cantone e dal sindaco di Marcianise Antonello Velardi, ha lo scopo di prevenire tentativi di infiltrazione criminale e di assicurare la regolare esecuzione dei lavori.
Il protocollo si inserisce nella cornice di un patto per la sicurezza che prevede la riqualificazione, tramite un contratto di partenariato pubblico-privato, di un immobile di proprietà del Comune di Marcianise, attualmente in disuso, da destinare a nuovo Commissariato distaccato, utilizzando somme finora corrisposte per i canoni di locazione a privati. L’Autorità nazionale anticorruzione fornirà il proprio qualificato contributo attraverso un controllo preventivo su tutta la documentazione di gara e sulle varie fasi della procedura d’appalto, anche per assicurarne la conformità alla normativa.
Si tratta di un’operazione di alta valenza strategica per la città di Marcianise e per il rafforzamento del controllo del territorio nell’area, nonché di un progetto-pilota che potrà costituire un modello di riferimento per iniziative analoghe ed essere replicato anche altrove.
Gustavo Gentile
Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto
Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto
Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto
Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto
In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto
Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto