AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2025 - 09:18
13.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2025 - 09:18
13.7 C
Napoli

Il vice sindaco di Napoli chiede di sostituire il nome a via Vittorio Emanuele III

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Salvatore Pace, vicensindaco di Napoli, afferma: "A ottant'anni dall'infamità delle leggi razziali, che hanno macchiato indelebilmente la storia del nostro Paese, siamo ancora sottoposti e umiliati da politiche governative sostenute ed alimentate da chiari richiami contro l'Uomo in nome di razza ed interessi nazionali".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPolitica Napoli
Prosegue: "La banalità del male, la minimizzazione delle violenze del passato, l'ignoranza dei presupposti scientifici e storici della barbarie, inducono alla sua negazione e ci condannano alla ripetizione degli orrori". "Auspico - sottolinea il vicensindaco - che le forze politiche sane, che le donne e gli uomini di buona volontà del Paese ritrovino unità d'intenti e di pratiche per liberare ancora una volta il nostro Paese dall'inciviltà".
"E proprio da Napoli - conclude - sarebbe bello che partisse un minimo ma significativo messaggio: liberiamo la nostra città dall'onta dell'intitolazione di una strada a quel Vittorio Emanuele III che, dopo aver spianato la strada al fascismo, appose la sua firma sulle immonde leggi razziali, e intitoliamo la stessa alle vittime dell'odio e dell'ignoranza di ogni tempo e di ogni luogo"

Articolo pubblicato il 5 Settembre 2018 - 16:41 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast
Ultimi episodi
Napoli, il memoriale di Francesco Pio Valda dal carcere: “Questa tragedia mi consuma giorno dopo giorno”
Ascolta l'episodio completo
0:00 0:00