Calcio

Champions: il Napoli riuscirà ad uscire a testa alta dal Girone C?

Pubblicato da
Condivid

Dopo una stagione al vertice del campionato italiano, sebbene senza la conquista dello Scudetto, il Napoli si appresta ad affrontare gli impegni internazionali della stagione appena iniziata. La Champions League rappresenta la competizione più prestigiosa e la squadra partenopea viene considerata – a ragione – un club di prima fascia. Gli azzurri sono una formazione temuta dalle altre squadre, non solo per le prestazioni degli ultimi anni in Italia, ma anche per la nuova presenza di uno dei più forti ed esperti allenatori di questa epoca, uno che di vittorie in Europa se ne intende parecchio: Carlo Ancelotti.

Il percorso del Napoli nella Champions League 2018/2019 non è però tra i più facili. Il sorteggio della fase a gironi che si è tenuto a Montecarlo a fine agosto ha infatti assegnato alla squadra di De Laurentiis probabilmente il gruppo più difficile dell’intero torneo, stando alle opinione degli esperti ma anche alle notizie e ai pronostici sportivi sul Blog di 888sport. Nel Gruppo C si trovano due squadre forti ed importanti come il Paris Saint Germain e il Liverpool, a cui si aggiunge la Stella Rossa di Belgrado.

I francesi hanno in rosa alcuni dei giocatori migliori del momento, oltre che più costosi dell’intera storia del calcio. Parliamo del brasiliano Neymar, acquistato per la cifra record di 222 milioni di euro, e del francese Kylian Mbappé, il cui cartellino si ferma a 145 milioni. L’attuale proprietario del club, il sovrano del Qatar, ha quindi un progetto importante alimentato da forti ambizioni in Francia e non solo. Il Liverpool vuole fare altrettanto bene e può vantare giocatori come l’attaccante senegalese Sadio Mané e l’egiziano Salah.

Da non sottovalutare la Stella Rossa che, pur non essendo un club di prima fascia e non disponendo di nomi altisonanti, potrebbe fare uno sgambetto alle rivali più blasonate. I serbi sono stati proprio il primo avversario del Napoli nella giornata di esordio della fase a gironi e, anche se i partenopei erano favoriti, sono riusciti nell’impresa di fermarli. Per fortuna non si è trattato di una sconfitta, ma di un pareggio a reti inviolate che lascia gli uomini di Ancelotti pieni di rimpianti. Gli azzurri infatti hanno creato diverse occasioni sfiorando più volte il gol, in particolare con una traversa di Insigne. Dall’altra parte la Stella Rossa non è risultata quasi mai realmente pericolosa, ma ha potuto contate sulle ottime parate del portiere Borjan.

Per Ancelotti l’esordio è amaro, perché la trasferta di Belgrado frutta solo un punto e costringe subito a faticare per non rimanere indietro nel girone. È però anche vero che mancano cinque partite e il gioco che la squadra ha mostrato in campo fa ben sperare per i prossimi incontri. Il tecnico – lo ricordiamo, vincitore di ben tre Champions League da allenatore: due col Milan e una col Real Madrid – ha apprezzato in particolare la prestazione di Insigne, che ha esordito in una posizione nuova per lui, dimostrando tutto il suo valore.

In ogni caso, il percorso del Napoli in questa Champions è solo all’inizio. Sebbene il girone C sia forse il più temuto dell’intero torneo, la squadra partenopea può contare sulle qualità dei suoi giocatori e sulla guida di un allenatore esperto. Staremo a vedere.

 


Pubblicato da