Attualità

Strage del Raganello: la storia di Gianfranco, il papà eroe morto per salvare i figli

Condivid

Quando l’ondata di piena li ha sorpresi, mentre erano in escursione nelle gole del torrente Raganello, in Calabria, Gianfranco Fumarola non ci ha pensato un istante: con il proprio corpo ha fatto scudo ai suoi due figli di 11 e 12 anni che erano con lui, impedendo che la furia dell’acqua li facesse schiantare sulle rocce. Per lui, pero’, non c’e’ stato nulla da fare: portato in ospedale con gravi traumi al torace, Fumarola e’ morto a 43 anni. Sua moglie Cinzia, e il loro terzo figlio di quattro anni, si sono salvati perche’ non hanno partecipato all’escursione. Agente di polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Taranto, Fumarola viveva a Cisternino con sua moglie che insegna in una scuola elementare. La famiglia andava spesso in vacanza in Calabria, poiche’ Cinzia e’ nata li’. “Gianfranco era molto legato alla famiglia e sapevo che avrebbe dato la vita per i suoi figli, come e piu’ di qualunque altro papa'”, racconta Mario Saponaro, suo amico da piu’ di 20 anni. “Era un ragazzo che amava la natura e tutti gli sport fisici”, sottolinea, “l’ultima volta l’ho visto qualche giorno fa a Cisternino dove ogni giorno correva come un treno, sempre con le sue cuffiette”. “Dopo questa notizia – afferma – manca il fiato”. Maresciallo della Guardia di Finanza e assessore al Turismo nella cittadina della Valle d’Itria, Saponaro conosce Gianfranco “da quando facevamo entrambi i camerieri nelle sale ricevimento: era un grande lavoratore e metteva sempre l’anima nelle cose che faceva”. “Era molto critico – aggiunge – e quando a Cisternino qualcosa non funzionava, mi telefonava e si arrabbiava molto anche con me, nonostante la nostra grande amicizia”. A Cisternino, aggiunge, aveva “comprato una bella casa che gli e’ costata tanta fatica, ma lui trovava sempre il lato positivo nelle cose”. La sua famiglia, adesso, e’ “molto turbata”, conclude Saponaro: “Chi se lo sarebbe mai aspettato, vai a fare una vacanza e poi…”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Agosto 2018 - 19:23

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, Raspadori e McTominay non si arrendono: “Due finali per lo scudetto, vietato farsi prendere dal panico”

NAPOLI – Il 2-2 contro il Genoa sa di occasione persa, ma nel Napoli nessuno… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:49

Conte amareggiato: “Partita da vincere, loro due tiri due gol. Ora serve un finale perfetto”

NAPOLI – È un Antonio Conte visibilmente deluso quello che si presenta ai microfoni dopo… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:35

Vieira esalta il suo Genoa: “Un punto d’oro col Napoli, abbiamo giocato con coraggio”

Patrick Vieira esce dal Maradona con un punto pesante e un sorriso pieno di orgoglio.… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 23:25

Il Napoli stecca contro il Genoa e riapre la corsa scudetto: l’Inter si avvicina a -1

Una serata che doveva essere di consolidamento si è trasformata in un mezzo incubo per… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 22:52

Auto in fiamme sull’A16, 53enne si salva per un soffio nei pressi del casello di Baiano

Una tragedia sfiorata si è consumata oggi pomeriggio sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, nei pressi del casello… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 21:35

Giallo a Milano: trovata morta al Parco Nord la donna scomparsa dopo l’evasione dal carcere di Bollate

Un ritrovamento drammatico ha riportato alla ribalta una vicenda già oscura e inquietante. Il corpo… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 21:21