Omicidio a Diamante: il giovane biologo ucciso per un banale spintone durante il passeggio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Morire per uno spintone a 23 anni mentre si è in vacanza con gli amici. E’ la triste storia di Ciccio Augieri da Cosenza ucciso con un solo fendente alla schiena l’altra notte sul corso di Diamante. I carabinieri che stanno conducendo le indagini hanno ascoltato decine di persone e tra queste anche il napoletano Raffale Criscuolo, 28 anni di Boscotrecase , ma residente a Scafati rimasto ferito nella rissa. E sarebbe proprio di Scafati la persona che stanno cercando i carabinieri che sarebbe stato individuato come il presunto assassino. Secondo una ricostruzione non ancora completa il 23enne di Cosenza verso le 4 dell’altra notte stava passeggiando in strada all’uscita di un locale notturno e nonostante l’ora c’era molta gente. Augieri avrebbe urtato un altro passante. Uno sconosciuto che lo avrebbe aggredito con calci e pugni e poi avrebbe estratto un coltello e lo avrebbe pugnalato a morte alla schiena. Per sedare la rissa sarebbero intervenute altre persone. Una di queste, Raffaele Criscuolo, è rimasto ferito ed è attualmente ricoverato in ospedale con una ferita da arma da taglio al gluteo e già ascoltato dai carabinieri. Ancora non è chiaro se la vittima e il ferito si conoscessero o fossero in gruppi diversi. Ma il fatto che si stia cercando uno scafatese lascia pensare che i due fossero in gruppi opposti. I carabinieri hanno preso visione delle immagini delle telecamere di video sorveglianza degli esercizi commerciali che si trovano nella stessa zona del locale. Pare invece che quella che punta proprio davanti alla piazza dove è avvenuto l’omicidio non fosse funzionante.

L’omicidio avvenuto in una nota località turistica come Diamante ha fatto alzare il livello di guardia della politica e della società civile.Il senatore del Pd Ernesto Magorno ha inoltrato al prefetto di Cosenza Paola Galeone la richiesta di convocazione del Comitato per l’ordine pubblico e della sicurezza al fine di valutare tutte le opportune iniziative da assumere, dopo la morte violenta di un giovane avvenuta ieri a Diamante. Nella sua lettera al prefetto, e’ scritto in una nota, Magorno “si sofferma sulla gravita’ dell’accaduto, sul sentimento di costernazione e preoccupazione che si e’ diffuso nella cittadina e chiede un’approfondita riflessione sulla necessita’ di assumere provvedimenti urgenti sul fronte della sicurezza e del controllo del territorio”. “La tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini – scrive Magorno – rappresenta un punto fondamentale nella qualita’ della vita e dell’accoglienza di una cittadina, come Diamante, a forte vocazione turistica, che registra nella stagione estiva un numero elevato di presenze e, quindi, un notevole incremento della popolazione, con tutte le criticita’ che cio’ comporta. Gli stessi parroci di Diamante e Cirella sollecitano la nostra citta’ a darsi delle regole di convivenza e di sereno rispetto, delle indicazioni operative serie e responsabili, soprattutto nel periodo estivo”. Da qui, l’esplicita richiesta al prefetto Galeone a indire una riunione del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza “con l’obiettivo di approfondire tutti i termini della vicenda e valutare le contromisure necessarie per far fronte a una problematica di estrema delicatezza e attualita'”. -“Francesco Augieri, studente di Biologia della nostra Universita’, e’ venuto a mancare all’alba di martedi’ 22 agosto. La sua giovane vita e’ stata purtroppo spezzata in circostanze tragiche a Diamante. Tutta la comunita’ accademica dell’Universita’ della Calabria, man mano che ne e’ venuta a conoscenza, e’ rimasta profondamente colpita dalla notizia. In questo momento desidero piu’ di ogni altra cosa far giungere i miei sentimenti di vicinanza personali e dell’intero Ateneo alla famiglia Augieri. Mi auguro, infine, che gli amici e i colleghi di Francesco possano trovare la forza per superare questa enorme perdita, onorandone la memoria e condannando sempre ogni episodio di violenza”. Lo afferma il rettore dell’Universita’ della Calabria Gino Mirocle Crisci.


Torna alla Home


Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake
Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...

IN PRIMO PIANO