“American film: the black experience” è il nuovo progetto annunciato da Quincy Jones all’Ischia Global film & Music festival per raccontare la storia del cinema Usa visto dalla parte degli afroamericani. Il celebre musicista e produttore americano è stato premiato con il William Walton Music Legend Award, riconoscimento che coincide con i suoi sessant’anni di carriera. Il documentario lo realizzerà insieme a Cheryl Boone Isaacs, produttrice ex presidente degli Oscar e chairperson della sedicesima edizione del Global festival. ”Sono stato il primo afroamericano a scrivere colonne sonore per i film, sono stato il primo in tante cose – dichiara, felice per essere stato accolto dall’amico Tony Renis e con una mostra fotografica in suo onore al Regina Isabella. Mentre si racconta, indica alle sue spalle una immagine con Nelson Mandela: ”è lui il più grande essere umano mai incontrato. Qui eravamo insieme a tanti ragazzi che grazie all’arte hanno trovato il riscatto, queste sono le cose belle da fare nella vita”. Altri dettagli sul progetto li annuncia la produttrice, che è stata la prima afroamericana alla guida dell’Academy. ”Fino a qualche tempo fa – spiega – Essere bravi per noi non era abbastanza, nel film vogliano parlare non solo di quelli che ce l’hanno fatta ma anche di tante altre storie” . La mostra è stata per Quincy Jones (85 anni), l’occasione per parlare della la sua vita dall’infanzia difficile, alle sue regole del successo fino alla sua collaborazione con Michael Jackson. Gli incontri che gli hanno cambiato la vita sono sicuramente quello con Ray Charles, con Morricone.
Una serie infinita di premi, 79 nomination e 27 Grammy, oltre a un Grammy Living Legend Award, ma il premio di Ischia, racconta al produttore del festival Pascal Vicedomini, ha un valore speciale perché italiano. Non è mancato un messaggio ai giovani artisti: ”Studiate, imparate il mestiere dalle basi, devi conoscere bene le regole per poterle cambiare, tutto il resto lo fanno la passione e la creatività”. Per lui una festa sulla spiaggia di Ischia Ponte, un rap di Clementino e una grande coro “We are the world” (il celebre brano per l’Africa da lui prodotto) che ha unito tanti artisti del Global fest tra i quali il regista Matteo Garrone e l’attore Marcello Fonte.
Quincy Jones premiato all’Ischia Global film & Music festival: ‘per me un onore.’
Epatite A a Napoli, scatta l'ordinanza: stop ai frutti di mare crudi
Crescono i contagi in città: casi decuplicati rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Divieti nei locali e raccomandazioni anche per il consumo domestico
Addio a Umberto Bossi: è morto il " Senatùr "
Il fondatore della Lega si è spento a Varese a 84 anni. Dalle battaglie contro "Roma ladrona" ai governi con Berlusconi, scompare l'inventore del federalismo e del linguaggio "duro e puro" che ha segnato un'epoca.
Il Napoli a Cagliari con De Bruyne e Mc Tominay: Conte ci crede ancora
Crederci, nonostante tutto.
Skipper morto in barca a Olbia, la perizia: " Gas tossici nella cabina, acido solfidrico a livelli pericolosi "
Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla morte di Giovanni Marchionni, il 21enne campano trovato senza vita l’8 agosto 2025 su uno yacht ormeggiato a Portisco. Secondo la consulenza tecnica disposta dalla Procura, sul natante si sarebbero generate concentrazioni di acido solfidrico pericolose per l’uomo
Rione Berlingieri, i pentiti raccontano il " tesoro " dietro la statua di San Pio
Il racconto dall'interno di Massimo Molino, ex affiliato dei Licciardi. Dagli altarini votivi usati come bunker per la cocaina, alle gerarchie familiari della piazza di spaccio. Come funzionava, ora per ora, il supermercato della droga di Secondigliano.
Napoli, al Maradona il murale di Jorit dedicato ai campioni azzurri
Napoli si regala un nuovo simbolo nel cuore del suo tempio calcistico.
Neonata morta a Benevento, l'ospedale: " Piena fiducia nella magistratura "
Una tragedia che solleva interrogativi e provoca un dolore profondo.
Sant'Antonio Abate, precipita da un lucernaio durante i lavori sul tetto: grave operaio
Volo di otto metri in un’azienda alimentare a Sant’Antonio Abate: il 30enne era impegnato nell’installazione di pannelli fotovoltaici. Sequestrata parte del capannone, indagini in corso sulla sicurezza
Al Teatro Totò Ciro Ceruti porta in scena la commedia della crisi
La comicità incontra la fragilità del presente e si trasforma in racconto sociale.
Epatite A a Napoli, 14 nuovi casi: " Nessuna emergenza ", ma rafforzati i controlli
Le strutture sanitarie cercano di contenere l'allerta mentre i casi continuano a crescere.
Santa Maria Capua Vetere, riceve il divieto di avvicinamento alla moglie e minaccia il suicidio
Momenti di altissima tensione nel Casertano: un uomo ha minacciato il suicidio dopo la notifica del provvedimento per maltrattamenti. Decisivo l'intervento degli agenti che lo hanno bloccato sul cornicione.
Nata la Fondazione Domenico Caliendo: una missione d'amore e legalità contro la malasanità
Siglato l’atto notarile a Napoli: raccolti oltre 45mila euro per sostenere le vittime e promuovere la trasparenza nel sistema sanitario.
Napoli, incendio a Fuorigrotta: donna salvata dalla scorta di Borrelli e dai vigili del fuoco
Un intossicato in ospedale. Evacuata una palazzina, fiamme domate dai Vigili del fuoco. Il rogo in via Consalvo, scatta l’emergenza
Delmastro, bufera sugli affari con la famiglia Caroccia del clan Senese
Dalle quote nella società delle “Bisteccherie d’Italia” ai legami indiretti con il clan Senese, il caso scuote il governo a ridosso del referendum.
Clan Contini, il " broker delle ombre ": Gennaro Trambarulo
Dalla finanza digitale di Trambarulo al controllo ferreo delle corsie ospedaliere: l'Alleanza di Secondigliano si conferma una "Holding del Crimine" capace di mimetizzarsi tra i bit del web e i reparti dei nosocomi, gestendo Napoli come un'azienda privata al riparo dalle indagini tradizionali.
Neonata muore dopo doppio accesso in ospedale: indaga la Procura di Benevento
Sequestrata la cartella clinica del “San Pio”. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso
Quarto, Antonella Iaccarino bruciata viva per un parcheggio: ergastolo confermato per il vicino
La Corte d'Assise d'Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo per Francesco Riccio, riconosciuto colpevole dell'omicidio di Antonella Iaccarino. La donna, 48 anni, fu cosparsa di benzina e data alle fiamme il 5 settembre 2023 a Quarto, al culmine di una lite per un parcheggio. Morì dopo 47 giorni di agonia.
Caffetteria Principe di Napoli: dove il caffè racconta il vero sapore della città
In Piazza Museo 1, sotto i portici della Galleria Principe di Napoli, una caffetteria storica trasforma il rito quotidiano del caffè in un’esperienza intima e autentica, tra tradizione, calore umano e ritmo di strada.
Stadio Maradona: ecco l'undici leggendario firmato Jorit
Il Sindaco di Napoli conferma l’impegno del Comune per ammodernare l’impianto di Fuorigrotta, rendendolo più sicuro e funzionale, mentre l'artista Jorit omaggia lo stadio con un nuovo murales.
Droga nascosta nelle parti intime: sventato traffico nel carcere di Santa Maria Capua Vetere
Sequestrati oltre 200 grammi di hashish e cocaina durante i controlli ai colloqui. Il Si.N.A.P.Pe: “Polizia Penitenziaria presidio fondamentale di legalità”
Operazione durante i colloqui: fermato un tentativo di introduzione di stupefacenti







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti